Parole che contano

08 Gennaio 2021 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
OLTREPASSARE CON UN LIBRO - Chi non conosce il significato di una parola, ne vuole trovare gli eventuali sinonimi o contrari usa un dizionario. Usare il dizionario, quello cartaceo, oggi è un esercizio forse considerato desueto, un gesto che se intrapreso potrebbe strappare un sorriso: ma come perchè non uso Google Search? Eppure mai come oggi s'è bisogno che si ricorra a un dizionario per leggerlo come se fosse un libro come un altro e non una semplice elencazione di termini e loro definizioni. Con OLTREPASSARE non stiamo costruendo un altro dizionario online ma cercando di tenere in vita parole dalle importanti risonanze, consonanze, radici, semantica. Lavorare sulle parole è oggi un gesto politico, forse folle vitsi i tempi appiattiti dal conformismo anche linguistico, sempre più necessario. Tutti dovrebbero farlo....

Il libro Parole che contano si Ermanno Bencivenga è pubblicato da Mondadori.

Ermanno Bencivenga, da anni impegnato a rendere accessibile la filosofia anche ai lettori non specialisti, ha deciso di scrivere un vero e proprio dizionario politico-filosofico, in cui definire nel modo più chiaro possibile tanti termini che utilizziamo quotidianamente, ma il cui significato è diventato nel tempo sempre più vago o ambiguo.

Sentiamo parlare ogni giorno di "libertà", di "destra" e "sinistra", ma sono pochi quelli di noi che saprebbero spiegare con precisione il loro significato.

Accade così che talvolta il discorso - specialmente politico - prenda pieghe inattese: perché il senso dei termini adoperati è stato deformato, forzato alle esigenze dell'argomentazione.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


SAYSOON S.r.l.

SAYSOON è la nuova Mobile Innovation Solution Factory, start-up del Gruppo GMDE...

Vai al profilo

Simplicissimus Book Farm srl

Simplicissimus Book Farm nasce nel giugno 2006, alla fine di una vera e propria indagine...

Vai al profilo

Fabrizio Bernasconi

Sviluppatore freelance iPhone, iPad, iPod touch dal dicembre 2008. Collaboro con...

Vai al profilo

Posytron

Posytron è una Software Factory specializzata in progetti Web, Mobile, Social Media e...

Vai al profilo