OLTREPASSARE CON UN LIBRO - Chi non conosce il significato di una parola, ne vuole trovare gli eventuali sinonimi o contrari usa un dizionario. Usare il dizionario, quello cartaceo, oggi è un esercizio forse considerato desueto, un gesto che se intrapreso potrebbe strappare un sorriso: ma come perchè non uso Google Search? Eppure mai come oggi s'è bisogno che si ricorra a un dizionario per leggerlo come se fosse un libro come un altro e non una semplice elencazione di termini e loro definizioni. Con OLTREPASSARE non stiamo costruendo un altro dizionario online ma cercando di tenere in vita parole dalle importanti risonanze, consonanze, radici, semantica. Lavorare sulle parole è oggi un gesto politico, forse folle vitsi i tempi appiattiti dal conformismo anche linguistico, sempre più necessario. Tutti dovrebbero farlo....
Il libro Parole che contano si Ermanno Bencivenga è pubblicato da Mondadori.
Ermanno Bencivenga, da anni impegnato a rendere accessibile la filosofia anche ai lettori non specialisti, ha deciso di scrivere un vero e proprio dizionario politico-filosofico, in cui definire nel modo più chiaro possibile tanti termini che utilizziamo quotidianamente, ma il cui significato è diventato nel tempo sempre più vago o ambiguo.
Sentiamo parlare ogni giorno di "libertà", di "destra" e "sinistra", ma sono pochi quelli di noi che saprebbero spiegare con precisione il loro significato.
Accade così che talvolta il discorso - specialmente politico - prenda pieghe inattese: perché il senso dei termini adoperati è stato deformato, forzato alle esigenze dell'argomentazione.