Parole che contano

08 Gennaio 2021 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
OLTREPASSARE CON UN LIBRO - Chi non conosce il significato di una parola, ne vuole trovare gli eventuali sinonimi o contrari usa un dizionario. Usare il dizionario, quello cartaceo, oggi è un esercizio forse considerato desueto, un gesto che se intrapreso potrebbe strappare un sorriso: ma come perchè non uso Google Search? Eppure mai come oggi s'è bisogno che si ricorra a un dizionario per leggerlo come se fosse un libro come un altro e non una semplice elencazione di termini e loro definizioni. Con OLTREPASSARE non stiamo costruendo un altro dizionario online ma cercando di tenere in vita parole dalle importanti risonanze, consonanze, radici, semantica. Lavorare sulle parole è oggi un gesto politico, forse folle vitsi i tempi appiattiti dal conformismo anche linguistico, sempre più necessario. Tutti dovrebbero farlo....

Il libro Parole che contano si Ermanno Bencivenga è pubblicato da Mondadori.

Ermanno Bencivenga, da anni impegnato a rendere accessibile la filosofia anche ai lettori non specialisti, ha deciso di scrivere un vero e proprio dizionario politico-filosofico, in cui definire nel modo più chiaro possibile tanti termini che utilizziamo quotidianamente, ma il cui significato è diventato nel tempo sempre più vago o ambiguo.

Sentiamo parlare ogni giorno di "libertà", di "destra" e "sinistra", ma sono pochi quelli di noi che saprebbero spiegare con precisione il loro significato.

Accade così che talvolta il discorso - specialmente politico - prenda pieghe inattese: perché il senso dei termini adoperati è stato deformato, forzato alle esigenze dell'argomentazione.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Cidroid

Cidroid nasce inizialmente come divisione di Nexus s.r.l., un’azienda che opera dai...

Vai al profilo

Merlino DreamLab

Merlino Dreamlab, realizza ebook interattivi multimediale per iPad e Tablet...

Vai al profilo

Giemme informatica srl

Software house di ventennale esperienza, nel corso degli anni, Giemme ha individuato il...

Vai al profilo

Move On

Film al cinema è un applicazione sviluppata da Move On (www.moveon.it) azienda...

Vai al profilo