Tecnosereni

01 Gennaio 2015 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share

Il libro di Carlo Mazzucchlli 80 PROFILI DIGITALI - Identità, personalità e stili di vita determinati tecnologicamente, è pubblicato nella collana Technovisions di Delos Digital

Tecnosereni 

Tecnosereno è l'identikit perfetto per una razza animale giovane e rampante, tecnologicamente e politicamente evoluta, caratterizzata da una rapida quanto sorprendente evoluzione e, molto probabilmente, da una futura altrettanto rapida estinzione. Comunica con cinguettii (celeberrimo il vagito iniziale #enricostaisereno) e media sociali, trasforma pensieri complessi in slogan semplificati e ad effetto e la politica in pura comunicazione e marketing. 

CONSIGLIATO PER TE:

Tecnoscettici e tecnoperplessi

Ama vestirsi di marchi tecnologici e usare metafore tecnologiche per condurre campagne e polemiche politiche: "Aggrapparsi all'articolo 18 è come voler mettere un gettone nell'iPhone, o dotarsi di una macchina fotografica digitale e metterci il rullino." Metafore policamente scorrette perchè ricevibili solo da chi può permettersi un iPhone o un iPad ma perfette per creare correnti di simpatia verso chi le crea comunicando una grande conoscenza tecnologica e una giovinezza di pensiero che solo l'ironia di Crozza può scalfire. 

I tecnosereni viaggiano in superficie e in continua mobilità, dormono poco e cinguettano a tutte le ore. Sono esperti di fogli Excel e di PowerPoint, ma anche bravissimi nell'uso dei nuovi media. A differenza di altri che usano i loro 'follower' digitali come amplificatori, loro si fanno trovare e rispondono (#matteorisponde), anche se spesso le risposte sono brevi e condensate in meno di 140 caratteri. 

Sono convinti ed entusiasti assertori delle nuove tecnologie, per le quali mostrano grande attitudine e arrendevolezza, ma alla prova dei fatti mostrano vizi antichi, paragonabili a quelli di antenati che facevano uso, con approcci simili, di tecnologie diverse come quelle televisive. La legge del contrappasso vuole che l'assenza di risultati verrà comunicata loro con cinguettii che richiamano quello primordiale ma con destinatari diversi: #matteostaisereno. 

Di questo i tecnosereni non sono preoccupati perchè "per cambiare l'Italia non bisogna cambiare faccia ma solo l'interfaccia".

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database