Il diavolo veste tecno

01 Settembre 2015 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
CAPITOLO 8

Il libro di Carlo Mazzucchelli IL DIAVOLO VESTE TECNO è pubblicato nella collana Technovisions di Delos Digital

Benefici e vantaggi 

Per capire la rivoluzione delle tecnologie indossabili e i benefici relativi è sufficiente riflettere su quanto sono cambiate le nostre abitudini e sui nuovi stili di vita emergenti dall’arrivo dei dispositivi e delle applicazioni mobili. In meno di dieci anni il nostro mondo individuale e soprattutto quello sociale è completamente cambiato. Ora che tutti o quasi possediamo uno smartphone è tempo di sperimentare nuove tecnologie, non più solo Mobile ma anche indossabili, non solo leggere ma anche invisibili e impiantabili sotto pelle, non solo per uso personale ma anche per applicazioni industriali e professionali. 

A dispetto delle preoccupazioni sui loro effetti collaterali, che possono nutrire esperti e semplici consumatori, le nuove tecnologie indossabili regalano a chi le usa numerosi benefici in termini di accesso a grandi quantità di dati, di conoscenza e monitoraggio dei segnali vitali dell’organismo umano impegnato in attività sportive e di fitness, di socialità attraverso la partecipazione a reti sociali e comunità come quella di Fitbit o degli esploratori dei Glass di Google (Glass Explorers), di sicurezza e protezione personale grazie a sistemi di comunicazione emergenziali e automatizzabili, di monitoraggio della salute e di connettività wireless con altri dispositivi tecnologici. 

CONSIGLIATO PER TE:

Il diavolo veste tecno

Tra i vantaggi dei nuovi prodotti tecnologici indossabili vanno segnalate l’interazione consistente e continua tra utente e macchina che non richiede alcun intervento di attivazione/disattivazione, il multitasking in associazione con le normali attività umane di interazione con il mondo esterno, l’efficienza nello svolgere attività specifiche, nella raccolta di dati e nella produzione di informazioni, la mobilità, la libertà che lasciano all’utente per la loro limitata invasività (possibilità di usare insieme altri dispositivi), la quasi impossibilità di perderli e la loro capacità di aderire e fare attenzione al contesto nel quale opera chi li indossa. 

Nate per soddisfare bisogni individuali e personali le tecnologie indossabili sono diventate rapidamente un ambito di esplorazione per ambienti professionali e lavorativi. La loro rapida adozione è stata determinata dall’opportunità di intervenire sull’efficienza dei processi lavorativi, sulla produttività individuale e sulla soddisfazione del lavoratore. Grazie alla loro connettività le tecnologie indossabili permettono di rimanere costantemente connessi alla Rete e alle reti sociali di appartenenza, così come alle comunità di pratica e di conoscenza aziendali. Il tecnico del customer service può interagire direttamente con le banche dati aziendali o con i colleghi, il medico può monitorare il paziente e interagire con lui, l’addetto al magazzino può interagire con i componenti della filiera logistica. 

In ambito lavorativo oltre alla maggiore produttività ed efficienza dei processi le tecnologie indossabili migliorano la flessibilità, la sicurezza personale e fisica. Persone addette alle riparazioni tecniche possono usare smartglass per mantenere le mani libere e garantire la continuità lavorativa grazie al facile accesso alle informazioni che servono per completare un’attività o all’aiuto di colleghi e supervisori. Smartglass usati in ambito chirurgico possono essere usati per consultazioni in tempo reale con colleghi o per la riproduzione in streaming delle operazioni in corso in ottica di formazione e coaching. Manager aziendali possono dotarsi di smartglass per prendere visione dei profili di loro collaboratori e delle loro prestazioni lavorative. Lavoratori dotati di Google Glass o prodotti simili potranno lavorare in modo più flessibile e da remoto più di quanto non possano fare oggi, potranno leggere la posta mentre camminano verso l’ufficio, navigare Internet mentre bevono un cappuccino al bar e eseguire applicazioni durante un trasferimento in metropolitana e il tutto con il  semplice ausilio di un dito o grazie a semplici movimenti di parti del corpo. L’utilità per i lavoratori si trasforma in benefici concreti in settori industriali e ambiti organizzativi diversi: nella grande distribuzione si possono migliorare il customer service, si può rendere più efficiente il processo di acquisto e potenziare il marketing con nuove opportunità promozionali, comunicazionali e relazionali (esperienza multicanale multipla), nel mercato dei media e dell’intrattenimento si aprono nuove opportunità per pubblicitari, sviluppatori di APP e di videogiochi. 

Come altre tecnologie anche quelle indossabili sono in grado di fornire esperienze di realtà aumentata che estendono le capacità umane in termini di percezione del mondo esterno e di sé stessi, di memoria, di abilità individuali, di comunicazione e di identificazione e riconoscimento. Un prodotto tecnologico indossabile può filtrare chiamate, fornire informazioni e indicazioni, monitorare segnali vitali, ricordare appuntamenti, nomi e categorizzare concetti e anche aprire una porta o prendere un autobus. A differenza di altre tecnologie quelle indossabili sono state disegnate per facilitare, aumentare, migliorare e servire chi le indossa. Il beneficio derivante è maggiore per il senso di fiducia che l’utilizzatore ripone in esse, per il senso di appartenenza e il tipo di interazioni  tra i dispositivi e le loro applicazioni e l’utente. Il senso di fiducia e la percezione di essere sempre in controllo del proprio dispositivo permette di superare le problematiche della privacy e di trasformarlo in una risorsa. 

Le nuove tecnologie porteranno grandi vantaggi e nuovi benefici anche agli sviluppatori di applicazioni. Come lo Watch di Apple sta dimostrando, i nuovi prodotti obbligano a ripensare e a ridisegnare applicazioni Mobile ma offrono anche l’opportunità di sperimentare nuove forme di creatività e di guadagno e nuovi modelli di monetizzazione. I nuovi dispositivi faciliteranno l’evoluzione e la crescita delle tecnologie Cloud, storage e Big Data e incoraggeranno lo sviluppo di nuovo software per la sicurezza, per nuove piattaforme e infrastrutture e per nuove applicazioni. 

I benefici e i vantaggi individuali e lavorativi delle tecnologie indossabili sono numerosi e facilmente percepibili, ma non si concretizzeranno se non verranno superate le preoccupazioni sui loro effetti collaterali e i possibili utilizzi illegali o non rispettosi della privacy e della identità personale e professionale dell’individuo. La facilità con cui i nuovi dispositivi possono diventare veicoli e canali di messaggi promozionali e strumenti per la raccolta di dati sensibili personali trasforma le molteplici opportunità e i benefici in un boomerang dai risultati imprevedibili. Ne possono derivare paure e resistenze, rifiuti e boicottaggi, stili di vita, culture e pratiche consumistiche e politiche capaci di cambiare quella che a oggi sembra una evoluzione senza ritorno e verso destinazioni certe e non più programmabili.

 

 

 

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database