Tecnobibliografia /

I social e il mondo che viviamo

I social e il mondo che viviamo

24 Gennaio 2019 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Segnaliamo un interessante articolo di Davide Cardile dal titolo lungo e auto-esplicativo: "Ecco cosa sono i social. Ecco il mondo che viviamo. Ecco il modello che ci sta uccidendo e rendendo ancora più poveri e/o infelici." Un testo da leggere sia per il piacere della lettura che nasce dalla bellezza della scrittura, sia per i suoi contenuti che inviato a riflettere e a elaborare pensiero critico in una realtà nella quale pensare e ragionare con la propria testa è diventato un segno di debolezza.

Ti svegli, prendi il tuo carico di disperazione (o avidità) e ti ammassi lì a quel cancello dove qualcuno, per due soldi, ti assicurerà la giornata o, per quattro soldi quando va bene, ti permetterà di cenare in un ristorante più o meno lussuoso o comprare un nuovo videogame ai tuoi figli. 

L’accento però non è sull’aspetto monetario. 
Esiste un chiaro problema di svalutazione del lavoro, questo è chiaro. Esiste un mercato di estrema e globale concorrenza, di tutti contro tutti, in cui chi compra può farlo sempre alle sue migliori condizioni e alle peggiori di chi di lavora. 

La Gig Economy è fatta di questo e le sue dinamiche colpiscono anche chi potrebbe pensare di non farne parte – professionisti anche nei più “rispettabili campi” e cercatori di lavoro tradizionale. Ma l’inquietante è più il modo in cui domanda e offerta sembrano incontrarsi. Più inquietante c’è il fatto che una volta che qualcuno ha iniziato ad accettare che sia così, lo abbiano fatto in tanti e poi tutti. 

Io e te non vorremmo e non volevamo. 

...completa la lettura su #DAVICARDI,NET

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


GoalGames

Vai al profilo

Consiglio Digitale

Consiglio Digitale gestisce differenti piattaforme di messaggistica crowd-powered...

Vai al profilo

Missione Web

La nostra Web Agency è costituita da un team giovane e dinamico che subisce da sempre il...

Vai al profilo

Giemme informatica srl

Software house di ventennale esperienza, nel corso degli anni, Giemme ha individuato il...

Vai al profilo