Segnalazioni /

I social e il mondo che viviamo

I social e il mondo che viviamo

24 Gennaio 2019 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Segnaliamo un interessante articolo di Davide Cardile dal titolo lungo e auto-esplicativo: "Ecco cosa sono i social. Ecco il mondo che viviamo. Ecco il modello che ci sta uccidendo e rendendo ancora più poveri e/o infelici." Un testo da leggere sia per il piacere della lettura che nasce dalla bellezza della scrittura, sia per i suoi contenuti che inviato a riflettere e a elaborare pensiero critico in una realtà nella quale pensare e ragionare con la propria testa è diventato un segno di debolezza.

Ti svegli, prendi il tuo carico di disperazione (o avidità) e ti ammassi lì a quel cancello dove qualcuno, per due soldi, ti assicurerà la giornata o, per quattro soldi quando va bene, ti permetterà di cenare in un ristorante più o meno lussuoso o comprare un nuovo videogame ai tuoi figli. 

L’accento però non è sull’aspetto monetario. 
Esiste un chiaro problema di svalutazione del lavoro, questo è chiaro. Esiste un mercato di estrema e globale concorrenza, di tutti contro tutti, in cui chi compra può farlo sempre alle sue migliori condizioni e alle peggiori di chi di lavora. 

La Gig Economy è fatta di questo e le sue dinamiche colpiscono anche chi potrebbe pensare di non farne parte – professionisti anche nei più “rispettabili campi” e cercatori di lavoro tradizionale. Ma l’inquietante è più il modo in cui domanda e offerta sembrano incontrarsi. Più inquietante c’è il fatto che una volta che qualcuno ha iniziato ad accettare che sia così, lo abbiano fatto in tanti e poi tutti. 

Io e te non vorremmo e non volevamo. 

...completa la lettura su #DAVICARDI,NET

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


INGEGNI Tech S.r.l.

INGEGNI Tech sviluppa applicazioni per il mercato mobile, sviluppando progetti per la...

Vai al profilo

XENIALAB

Xenialab sviluppa applicazioni native su Apple iOS (iPhone, iPad, iPod), Google...

Vai al profilo

Appytech Srl

Vai al profilo