Tecnobibliografia /

MACCHINE CHE PENSANO

MACCHINE CHE PENSANO

17 Novembre 2020 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
BIBLIOTECA TECNOLOGICA - Una panoramica sul mondo delle macchine intelligenti dalle sue origini a oggi, raccontata attraverso le speranze e i timori di chi lavora alla frontiera dell’intelligenza artificiale.

Il libro  MACCHINE CHE PENSANO La nuova èra dell'intelligenza artificiale di Douglas Heaven è pubblicato in Italia da Dedalo Edizioni


Un giorno l’intelligenza delle macchine supererà quella degli esseri umani. Siamo dunque a un passo dall’apocalisse, con supercomputer che prenderanno il sopravvento sull’uomo? Oppure la loro crescita preannuncia l’avvento di una nuova èra, con macchine capaci di svolgere compiti complessi meglio e più velocemente di noi?

Ogni giorno interagiamo con macchine intelligenti senza rendercene conto. Indirizzano le nostre telefonate, approvano gli acquisti con carta di credito, interpretano gli esami medici, compongono musica e creano persino opere d’arte. Presto, inoltre, le automobili a guida automatica percorreranno le strade di tutto il mondo.

Ma come funzionano queste macchine? Come apprendono e come pensano? Negli anni ’50 sognavamo di costruire intelligenze simili a quella dell’uomo. Oggi abbiamo creato menti che, elaborando grandi quantità di dati, riescono a riconoscerci e a prendere decisioni, eppure sono fondamentalmente diverse da noi.
Il volume esamina i molteplici aspetti dell’intelligenza artificiale, dalle sue svariate applicazioni al dibattito etico che riguarda il futuro (non troppo lontano) della nostra società, fino alla domanda cruciale: le macchine erediteranno la Terra?

Chiude il libro una divertente raccolta di 50 “idee” legate all’intelligenza artificiale: curiosità, citazioni famose, freddure e riferimenti al mondo letterario, artistico, musicale e cinematografico.

Curato dal giornalista scientifico Douglas Heaven, il volume ospita contributi di importanti esperti di tecnologia, robotica e intelligenza artificiale.

 

Introduzione – 1. A nostra immagine – Cosa è l’intelligenza artificiale? – Alan Turing e l’alba dell’informatica – La falsa partenza dell’intelligenza artificiale – La morte dell’intelligenza artificiale – 2. Macchine che apprendono – Diverse da noi – Carburante per il cervello: l’approccio basato sui dati – Una nuova mentalità – Uno stato della mente più elevato – Intelligenze incorporate – Oltre il test di Turing – 3. Competere con l’IA – L’intelligenza artificiale si mette in gioco – Imparare a vedere e a sentire – Strumenti retorici: le IA imparano a discutere – 4. Questione di vita o di morte – Automobili a guida autonoma – Automobili con una coscienza – Medici artificiali – Robot-killer – 5. Verso l’ignoto – Eureka! – Software che risolvono problemi matematici – 6. Macchine che creano – IA che narrano storie – I virtuosi virtuali che ridefiniscono la creatività – 7. I veri rischi dell’intelligenza artificiale – Dimenticate Skynet: gli effetti dell’intelligenzaartificiale sulla società – In cerca di impiego – Nessuno in controllo – 8. Le macchine erediteranno la Terra? – L’alba della superintelligenza – Computer che sfidano la logica – Cinque motivi per cui la singolarità non arriverà mai – L’inverno sta arrivando? – Conclusioni – 50idee in più – 4 citazioni sull’intelligenza artificiale – 10 Twitter bot da seguire – 4 creazioni dell’intelligenza artificiale con cui divertirsi – 11 indimenticabili intelligenze artificiali malvagie – 6 freddure generate da computer – 6 letture per approfondire – 9 modi in cui tutto potrebbe finire davvero male – Glossario – Indice analitico

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Omnys Srl

Azienda ad alta specializzazione ITC (Information & Communication Technology) con...

Vai al profilo

The Box Srl

The Box S.r.l. nasce dall’esperienza dei suoi soci fondatori e di Arka Service S.r.l...

Vai al profilo

FW LAB AC

Sviluppatore Italiano specializzato nello sviluppo di software per dispositivi...

Vai al profilo

Algos

Software house milanese specializzata in sviluppo di applicazioni gestionali...

Vai al profilo