trascendere i suoi limiti naturali e di trasformare il mondo a propria immagine. La nostra intelligenza di esseri umani ci ha consentito di superare le restrizioni della nostra eredità biologica e, così facendo, di modificare noi stessi. Siamo l’unica specie in grado di fare una cosa simile.....
Il libro Come creare una mente. I segreti del pensiero umano di Ray Kurzweil è pubblicato da ApogeoNext
Ray Kurzweil, inventore e tecnologo, da molti anni indaga i modi in cui l'intelligenza artificiale può arricchire ed espandere le potenzialità umane. In quale modo scienza e tecnologia possono collaborare alla creazione di macchine sempre più intelligenti?
Il punto di partenza è lo studio del cervello per comprenderne con la massima precisione possibile il funzionamento, ma anche per comprendere come genera intelligenza e come affronta la complessità.
Facendo ricorso alle recenti scoperte delle neuroscienze, alle proprie ricerche ed esperienze nel campo della intelligenza artificiale, Kurzweil ci illustra il funzionamento della "parte pensante" del cervello, la neocorteccia: regione responsabile della percezione, della memoria e del pensiero critico.
Le machine al lavoro, gli umani senza lavoro felici e contenti!
Esempi ed esperimenti ci presentano la mente come un sistema in grado di comprendere e riconoscere concetti gerarchici, dalla forma di una sedia sino alla natura dell'umorismo. L'indagine si spinge in maggiore profondità con l'analisi dell'intelligenza emozionale e morale e con riflessioni sul delicato tema dell'origine della coscienza.
Raymond Kurzweil (New York, 12 febbraio 1948) è un inventore, informatico e saggista statunitense.
È un pioniere nei campi del riconoscimento ottico dei caratteri, nel text-to-speech, nelle tecnologie sul riconoscimento del parlato e degli strumenti da tastiera elettronici. È autore di numerosi libri sulla salute, l'intelligenza artificiale, il transumanesimo e la singolarità tecnologica.
Sua l'idea di dare alle tastiere la possibilità di simulare realisticamente il pianoforte aggiungendo alla simulazione del suono della corda i rumori prodotti dal corpo del piano.