L' ultimo uomo

15 Dicembre 2022 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
BIBLIOGRAFIA TECNOLOGICA - "Che ne è oggi dell’uomo? Che ne è oggi del senso dell’umano? Sono le domande nodali che ogni tanto occorre non solo lasciare spazio e tempo a noi per porsele, ma – soprattutto – cercare di trovare risposte. Indagando sulla storia, sul corso e ricorso di ideologie e visioni sull’uomo in grado di spiegare il perché e il come oggi la tecno-scienza e l’immanentismo radicale soffochino la possibilità di un sussulto di ragione. È il quesito che attraversa come una linea rossa l’ultimo libro di Enzo Pennetta: “L’Ultimo Uomo”- Ed. Circolo Proudhon, 2016. Sottotitolo: “Malthus, Darwin, Huxley e l’invenzione dell’antropologia capitalista”. - David Vairani

Il libro L' ultimo uomo. Malthus, Darwin, Huxley e l'invenzione dell'antropologia capitalista di Enzo Pennetta è pubblicato da COG

Dalle teorie sulla popolazione di Thomas Robert Malthus alla lotta per la sopravvivenza dell'evoluzionismo darwiniano.

Dall'eugenetica al Brave New World di Aldous Huxley. Dalla Royal e la Fabian Society fino al ruolo delle ong nelle "rivoluzioni colorate". Dal new age fino allo gnosticismo dei guru della Silicon Valley.

Al confine con una prosa narrativa, questo saggio va affrontato come si affronta un noir in letteratura e un thriller nel cinema.

È una storia di intrighi, di scoperte, di ipotesi, di manipolazioni, ma è anche il racconto della nascita dell'ideologia progressista, a partire dai sogni e le utopie di Francis Bacon e Auguste Comte fino ai più recenti esperimenti di ingegneria sociale: il birth control e la teoria gender.

Dietro questa meta-narrazione prometeica che ha fatto di tecnica e libertà un unico concetto, sì manifesta la creazione di un grande dispositivo di dominio e di controllo sociale.

L'obiettivo è l'invenzione di un modello antropologico del tutto nuovo.

Prefazione di Lorenzo Vitelli.


 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database