🟥 COLLASSO

14 Dicembre 2022 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
BIBLIOGRAFIA TECNOLOGICA - Un libro apocalittico ma lucido di Nick Land capace di gettare ponti e collegare tra loro il cyberpunk di William Gibson e la filosofia di Kant, film come Blade Runner e il capitalismo finanziario attuale. Ne deriva un pensiero filosofico nuovo, sperimentale ed eclettico. Il tetso è da leggere come se fosse un ipertesto. Si naviga tra discipline, pensieri e riflessioni diverse che spaziano tra filosofia e occultismo, cibernetica e psichiatria, e molto altro.

Il libro COLLASSO di Nick Land è pubblicato in Italia dalla LUISS

"Ricordo la prima volta che ho letto Nick Land. All'epoca circolava una certa quantità di teoria cibernetica ma nessuno scritto sembrava provenire da dentro le macchine - ossia da fuori di noi - come facevano i testi di Land. Il testo non aveva il distacco che ci si aspetterebbe da uno scritto accademico: si serviva della narrativa e dei film come di terreni da occupare, anziché come artefatti da commentare.

Aveva trovato un piano di consistenza in cui la narrativa cyberpunk di William Gibson si connetteva con la filosofia di Immanuel Kant, Blade Runner con la finanza. La teoria non veniva applicata, veniva collegata, come un cavo a una macchina. La sensazione era che il testo provenisse da qualche posto reale, da un altrove esterno, e non da un'interiorità psicologica. Il tutto era pervaso da una sorta di incosciente rigore: mancava qualsiasi forma di quel distacco che rende buona parte della scrittura accademica così noiosa.

C'era la nitida sensazione che si prova qualora si incontri un progetto autentico: la sensazione che qualcosa del genere dovesse essere scritta". (Mark Fisher) Introduzione di Robin Mackay e Ray Brassier. Con un testo di Mark Fisher.


 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database