Tecnomagia

13 Dicembre 2022 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
BIBLIOTECA TECNOLOGICA - Un testo che parte dalle riflessioni e interrogativi di Heidegger per richiamare l'attenzione sul pensiero filosofico e sociologico più recente. Nel libro di Susca la tecnologia diventa tecnomagia, un incantesimo nel quale sono scomparse le coordinate di tempo e spazio a cui eravamo abituati, dentro contesti evanescenti e trasfigurati, caratterizzati dal prevalere del visrtuale sul reale e fattuale.

Il libro Tecnomagia. Estasi, totem e incantesimi nella cultura digitale di Vincenzo Susca è pubblicato in Italia da LUISS


La tecnomagia ordita da streamer, tiktoker, memer e influencer - tra le pieghe e le piaghe del capitalismo neo-liberale - ci strega, costringe e vampirizza, al contempo assembrando corpi, calamitando emozioni, risvegliando passioni arcaiche e innescando visioni futuriste. All'apice della sua storia, ogni tecnica assume sempre una risonanza magica dai tratti stupefacenti e spaventevoli, accompagnati dall'obsolescenza di ciò che essa si lascia dietro.

Nell'epoca attuale tale processo investe l'essere umano, divenuto l'oggetto, e non il soggetto, di una metamorfosi che trascende e supera le sue qualità razionali, biologiche e sociali.

La panoplia di emoji, troll, fake world, story, creepypasta, challenge, nude e avatar nei flussi del Web, così come la proliferazione di vecchi e nuovi feticci nella vita quotidiana, rivelano una verità insorgente nel nostro tempo: la tecnologia cessa di essere l'arte del logos e non si manifesta più come una mera serie di strumenti grazie ai quali risolvere problemi, svolgere compiti e agire sul mondo.

Essa si trasforma - su Instagram, Tik Tok, Twitch o OnlyFans - in una tecnomagia atta a favorire la comunione di comunità, macchine, forme organiche e inorganiche intorno a passioni, icone e totem, nell'ambito di catene senza fili di cui l'individuo non è più l'attore principale.

La tecnomagia è una danza sulle rovine, l'estasi nel cuore della distopia. 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database