Il libro"The Mobile Wave: How Mobile Intelligence Will Change Everything" è del 2012 ed è stato scritto dal tecnologo (tecnofilo) Michael J. Saylor, fondatore e CEo di MicroStrategy, Inc.
Il libro contiene una analisi dei principali trend che caratterizzano l'evoluzone attuale della tecnologia, soprattutto nella sua componente Mobile. L'analisi è compiuta ponendosi dal punto di vista di uno studioso di storia della scienza. Il concetto di base di tutto il libro è che i dispositivi mobili stanno diventando strumenti indispensabili per la vita indiviauale personle e professionale dell'epoca che viviamo. Questi dispositivi e le tecnologie di cui sono il prodotto stanno modificando in profondità vari modelli di business e come molte aziende e interi settori industriali operano e crescono.
Secondo l'autore del libro, i dispositivi mobili stanno anche cambiando il modo di vivere delle persone a livello mondiale. Ad essere interessate dal cambiamento non sono soltanto le attività personali ma anche quelle professionali e aziendali.
Il libro ha ricevuto molta attenzione dai media per il successo che ha avuto ed è finito in molte liste dei libri più venduti al mondo come: The Wall Street Journal , The New York Times, The Washington Post.