Tecnobibliografia /

User experience e intelligenza artificiale

User experience e intelligenza artificiale

10 Agosto 2019 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Segnaliamo un interessante articolo di Marco Bertoni, pubblicato in inglese anche su Medium. Si parla di User Experience e di Intelligenbza Artificiale ma anche di mente, cultura e credenze personali. Si tocca l'argomento delle emozioni umane e se la macchina prossima futura sarà capace di esprimerle, di livelli di intelligenza e della pssibilità di programmare le esperienze degli altri. Un testo che merita una lettura...lenta!

Scelgo di parlare di intelligenza artificiale e user experience iniziando dalla filosofia della mente. Il rischio qui, se non ci si accorda sulle basi culturali, è di essere avventati quanto gli entusiasti e imprudenti quanto i detrattori. Per cui io ti avverto: questo è un lungo articolo.

Fingiamo di essere un gruppo di nerd che, dopo una notte passata a giocare a giochi di ruolo mangiando comfort food, medita sulle fondamenta filosofiche della progettazione di un’intelligenza artificiale capace di identificare le emozioni umane e, forse, provarle.

Che cos’è un’emozione? Il senso comune, le prospettive evoluzionistiche e neurofisiologiche, le diverse teorie psicologiche. Quale di questi è il punto di partenza corretto per definire un’emozione? Per iniziare in modo semplice, possiamo assumere che per provare un’emozione devi essere cosciente. Sicuramente è vero, ma cos’è la coscienza?

Se condividi il pensiero di Daniel Dennett, negherai l’esistenza stessa della coscienza. Se, tuttavia, Alva Noë ti convince, sarai sicuro che la coscienza non ha origine esclusivamente nel sistema nervoso centrale. Se hai seguito le idee di Edelman, sarai affascinato dal riduzionismo biologico. Se ti piace il grande Douglas Hofstadter, i concetti di strani anelli e ricorsione ti saranno familiari, e così via.

Sembrava più semplice, vero?

...competa la lettura a questo indirizzo

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Merlino DreamLab

Merlino Dreamlab, realizza ebook interattivi multimediale per iPad e Tablet...

Vai al profilo

Michael Rovesti

Mi chiamo Michael Rovesti sono un developer alle prime armi di Reggio Emilia questa è la...

Vai al profilo

Mobijay

Produzione app per dispositivi mobili

Vai al profilo

Solair

Tutti hanno diritto al Better Business

Vai al profilo