Hacktivism

26 Febbraio 2021 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Derivato dalla combinazione delle parole Hack e Attivismo. L'Hacktivism è l'atto dell'hacking, della intrusione in sistemi informatici con azioni politicamente e/o socialmente motivate. L'individuo che compie questo tipo di azioni è identificato come Hacktivista o Hacker.

L'azione di un hacktivista mira a mandare un messaggio per attirare l'attenzione e generare maggiore visibilità su una causa, una battaglia politica, sociale o culturale che vuole promuovere.

I target preferiti delle azioni degli hacktivisti sono agenzie governative, corporazioni e multinazionali e ogni altre entità organizzativa percepita come responsabile di azioni considerate negative e/o da combattere. Ottenere l'accesso fraudolento alle risorse di queste organizzazioni è da considerarsi fraudolento e criminale ma l'azione viene perseguita comunque, motivata dalla volontà di affermare un principio o promuovere una. causa.

CONSIGLIATO PER TE:

2013 - Previsioni Malware

L'hactivismo è opera di singoli individui o di gruppi di persone più o meno organizzate. A motivarne le azioni è la percezione di qualcosa di sbagliato e ingiusto che li spinge a fare qualcosa. Le motivazioni forti a farlo sono la politica, la protesta, l'ideologia, il desiderio di colpire e mettere in imbarazzo individui e organizzazioni ritenute colpevoli per le loro azioni. Le azioni possono andare dalla semplice azione dimostrativa, al messaggio provocatorio, alla sfida politica, fino al vandalismo.

 

Nel mondo sono attivi numerosi gruppi di hacktivisti, tutti attivi con obiettivi diversi ma in qualche modo tra loro simili, rendere trasparenti le malefatte dei target presi di mira. Il gruppo più famoso è quello che si riconosce dietro la maschera di Anonymous, un gruppo formatosi nel 2008.

Anonymos da allora è stato protagonista di numerosi attacchi che hanno permesso di penetrare le difese di corporazioni, organizzazioni e agenzie governative per rubare informazioni poi utilizzate per renderle pubbliche e trasparenti alle opinioni pubbliche della rete e del mondo. Nessuna di queste azioni è stata finalizzata a guadagni finanziari o personali ma al loro valore simbolico e politico.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Fabrizio Bernasconi

Sviluppatore freelance iPhone, iPad, iPod touch dal dicembre 2008. Collaboro con...

Vai al profilo

Giemme informatica srl

Software house di ventennale esperienza, nel corso degli anni, Giemme ha individuato il...

Vai al profilo

Consiglio Digitale

Consiglio Digitale gestisce differenti piattaforme di messaggistica crowd-powered...

Vai al profilo

Omnys Srl

Azienda ad alta specializzazione ITC (Information & Communication Technology) con...

Vai al profilo