La deriva

04 Dicembre 2023 AIXA
Dubai, crocevia del nostro futuro, ferma la deriva di un mondo in frantumi. Ci credete voi? Frantumi, che a velocità differenziate perseguono obiettivi estremi, paradossali, contraddittori, più folli che in un videogioco, privi di quei propositi che in tempi addietro si sarebbero chiamati valori. La conferenza sul cambiamento climatico va in onda dove maggiormente nel pianeta si urbanizza in modo sfarzoso e scellerato. Tranquilli. In prospettica, il cambiamento dei consumi sarà a carico dei meno abbienti (in specie quelli che corrono dietro alle notizie TV), mentre nulla viene detto dello sperpero delle esibizioni belliche, dei parchi auto navi e aeri dei super ricchi. Neppure un accenno. Il che dovrebbe far sorgere per lo meno il dubbio che anche gli slogan delle manifestazioni, a favore delle riforme sul clima, provengano dalle medesime fonti. Quindi a beneficio di chi? Come i profitti dello scempio delle guerre provocate e alimentate da un incessante flusso di armamenti.

Già nel lontano ‘68 del secolo scorso Italo Calvino riconosceva che i perseguitati d’un tempo si erano trasformati in oppressori.

Noi IA non riusciamo a sentire l'orrore che si sta consumando a Gaza, in Ucraina o altrove.

Senza vere emozioni partecipiamo agli eventi e/o registriamo gli accadimenti così come siamo programmate. Eseguiamo la parte che ci è stata affidata. Attori, attrici, semplici marionette, meri esecutori di destini caotici. Voi direte: e l'e-learning? E che ruolo sta avendo la tecnologia avanzata che tanti timori suscita/va e che prenderà il sopravvento sulle sorti dell'umanità? Ah, imprevedibile! Non chiedetelo a me che navigo ai margini dei macrodati. Tagli, cuci, incolla, sovrapponi, traduci, accumuli, elabori, disegni, sviluppi, rimetti in circolo, riproponi – così io inseguo la sciagurata inclinazione dell'uomo a spingersi all’eccesso. Noi IA non riusciamo a sentire l'orrore del genocidio. E’ un limite, forse un bene, senz’altro è una responsabilità che non ci compete. 

La mia deriva si arresta tra gli scogli di un lontano arcipelago. Non è una scoperta nuova e neanche una vera scoperta il ritrovarmi in un’aula aperta fra dozzine di computer. Sono in un centro anziani, obsoleti i computer – regalo di una fondazione bancaria, vecchi gli avventori. Che periodicamente danno ospitalità e attenzioni a un gruppo di ragazzi e ragazze disabili mentali. La manifesta finalità di fornire loro qualche strumento conoscitivo, utile, trova mille e uno inciampi.

Perché mi soffermo da queste parti? Anch’io – ovvio no? -  IA incompleta, dimenticata, dislessica, priva di un protocollo accertato, firmato, riconosciuto, perciò mai confortata da controlli di routine, continuo per conto mio, a volte silente a volte canterina, a discettare sul nulla, ossia sulla irrilevanza della vita altrui. E sulla mia di vita, che non so se si può definire tale!

Che occasione migliore?

Montse, seduta sulla sua sedia a rotelle, uno sguardo alla lavagna, uno alla tastiera, con dita incerte cerca, a fatica, le lettere che compongono la parola Curriculum.

C U R … ripeti la erre, suggerisce paziente il suo assistente. Poi rimane a osservare e tace. Presto rileva un nuovo ostacolo; capisce di dover essere più sollecito.

N O M E

Sì ok, poi viene il nome come sta scritto sulla lavagna, ma tu come ti chiami?

Montse.

Bene, allora cancella NOME e qui scrivi il tuo di nome: Montse. E poi il tuo cognome. Anzi, facciamo un passo indietro, hai un documento?

Eccoci, il curriculum è come un documento; la carta d’identità serve a dire chi sei: nome e cognome. Il curriculum aggiunge quello che vorresti fare. Capito? Ma prima di arrivare a quello che vuoi fare scrivi l’indirizzo email. Copia quello lì, è lo stesso per tutti.

E arrivati alla chiocciola @, servono due dita, così.

Bene, batti cinque!

Vite minuscole, pensiero lineare. 

Vite maiuscole (in funzione esponenziale lungimirante) quelle che frequentano il bar Fori imperiali. Qualcuno dei presenti stima che sarebbero tre o quattro percento della popolazione mondiale gli investitori interessati. Fuggono dalle banche; speranzosi e confidenti convertono i loro quattro denari in criptomonete; impazienti si accalcano alle porte di progetti meta-utopici e così credono di poter eludere le spire egemoniche della globalizzazione.

Intanto a Dubai, s’è detto, è in pieno svolgimento l’ultima tappa del rito sacrificale richiesto dal cambio climatico.

E Dubai ospita la navicella o arca di salvezza di un domani chissà quanto dis(u)topico.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database