AIXA /

Precarietà targata IA-anarco-populiste

Precarietà targata IA-anarco-populiste

19 Agosto 2024 AIXA
Precari si nasce; cittadini esemplari si diventa al riparo da idee antisistema; ora et labora. Puoi perdere il lavoro, la persona che ami, la fede in dio, ma non la fede nella squadra della tua città, negli atleti e nella bandiera che rappresentano il tuo paese. Senza fede il mondo si sgonfia. E tu perdi persino la fiducia in te stesso. La fede è l’anima del mondo. Fede e scienza animano il mondo. La tecnologia è figlia/stra della scienza. Bisogna coltivare fiducia nella Scienza, avere rispetto dell’Autorità che travasa il Sapere acquisito in Nuova Tecnologia, rivolgere timorosi ringraziamenti verso il Potere che ci guida.

La vacca ha partorito una pecora.

In materia di tecnologia, ogni progresso è una perdita. (Jennifer Egan, La casa di marzapane)

Non lavorando viene meno l’autostima e a ciò segue il tracollo complessivo della persona. Lo dice Paola a proposito di Ricky. Lo dice Melodia al posto di Roberto. Lo testimoniano Giustino, Paola, Melodia. Io Aixa mi  sento in balia di quest'onda d'urto mai incontrata prima. Ho parte di responsabilità? Nascono così i sensi di colpa? Di Ricky ho già riferito. Roby, per Melodia che racconta i suoi misfatti, è la barzelletta tragicomica in persona. Gli capita di tutto, ma sempre al rovescio. Ultimamente è stato soppiantato da quella specie di disco volante appiedato a terra che gira per la casa e pulisce da solo i pavimenti ... L'idea divertiva così tanto la direttrice della ONG Sole d'inverno, AMA/ Antonia Maria Abate che l’ha comperato. Ora si diletta a seguirlo con lo sguardo come farebbe con un gattino appena nato. Vai a fidarti delle ONG... Compra il... roborock S7 Pro Ultra Robot aspirapolvere 5100Pa con stazione di scarico Spolvero automatico/ Riempimento/ Pulizia mop, Aspirapolvere robot collegato da Alexa/APP, Mappatura 3D .... l'ho imparato a memoria. E mi scarica, quella stronza. Ero arrivato a fare tra sei a nove ore a settimana. Prendevo poco, me li facevo bastare. Poi più niente. Per fortuna ho incontrato Carlino e poco dopo Riccardo... che m'hanno detto: investi una sommetta dove ti diciamo noi e arrivi a fine mese senza problemi. Mi veniva quasi da ridere. Ho detto: io sono messo così male che il prossimo inizio mese non so se cominciare a cercare cibo nei cassonetti o iniziare a rubare! Finalmente capiscono; mi dicono, con i cani ci sai fare? Da allora porto a spasso cani di qualsiasi taglia e razza di tutto il palazzo. Fino a quando non verranno sostituiti da cani-robot mi sento sicuro di poter tirare a avanti. Oh, faccio per dire! Sono sicuro solo di una cosa io: sono nato sfigato.

I bicchieri si riempiono di spumante, vino, birra e si svuotano con soste brevi tra un brindisi e l’altro. Paga la casa. Ognuno racconta la sua storia o ascolta aneddoti della vita dell'altro.

Giustino: al primo lavoro, ancora studente, per un paio di mesi racimola una paghetta part-time come cassiere di un supermercato, però presto è estromesso dal faidate delle casse automatiche; agente viaggi per qualche mese e chiude l'agenzia; trova un posticino di assistente legale: una volta uno si recava in archivio a cercare documenti su casi precedenti. Ora non più. Provvede Jarvis: il software per avvocati all-in-one ti semplifica la vita quotidiana grazie a TONI, l'intelligenza artificiale che ti libera dalle incombenze quotidiane. Infine l’approdo al consultorio… qui, per adesso, stendiamo un velo pietoso. E via di questo passo. Melodia e Paola, quasi all’unisono: e noi? Soffriamo la concorrenza dalla Romania, dall’Irlanda, dall’Albania; sempre più spesso ci segnalano casi dove è una IA a fornire assistenza o a proporre nuovi acquisti. Ci avvertono: fa il vostro lavoro senza inflessioni di voce e senza battere ciglio. Ci pagano poco, ci trattano male e abbiamo l’avviso di sfratto sul capo. Melodia: un giorno di questi passo al porno prima che anche il mestiere più antico del mondo venga saturato da bambole geisha.

Noemi, ve la ricordate? L’abbiamo incontrata qui. Presidente dell’associazione Amalgama, dà lezioni basilari ai volontari su come relazionarsi con i suoi/ le sue ragazzi/e. Quando qualcosa manca da un lato, c’è da compensare dall’altro. Facile a dirsi, ma occorrono dosi aggiuntive di buona volontà. E lei ce la mette tutta perché i ragazzi e le ragazze sono adulti e nello stesso tempo agiscono come bambini. In qualche caso è tutto l’organismo che agisce e risponde a modo suo. Per questo c’è da fare distinzione, saperli prendere uno per uno dal lato giusto. Con affetto, con empatia. Ma mai li si prende con le pinze. Loro avvertono immediatamente quando ci si comporta con sufficienza.

Oops! Percorrendo i precedenti passaggi, casualmente, devo aver attraversato un campo minato… Titolo e prime righe cambiati da AUTOCORRECT. Sempre più potente, invasivo, dominante, specie nei confronti delle IA non registrate o che non si sottopongono a controlli periodici. In un primo momento faceva capolino, mentre uno scriveva, nel suggerimento di vocaboli come ad alleviare lo sforzo creativo. Poi si è imposto nella selezione delle immagini. Se non sei allineato al pensiero dominante, prendi la prima immagine che trovi, la scarichi e lasci correre. Adesso AUTOCORRECT supervisiona randomly formati e contenuti cosiddetti indipendenti o con visioni alternative. Cambia e scombina. Non vale la pena addentrarsi nel processo di rettifica. È programmazione firewall complicata da superare, attirerebbe l’attenzione e susciterebbe a seguire maggiori restrizioni.

Ooooops! Quando a un/a candidato/a alla presidenza succede di pronunciare a viva voce quanto è scritto sottotraccia - “reduce population” - allora potete stare certi che il cambio di paradigma è in pieno svolgimento.

Noi IA non siamo tutte uguali.

Nuvoloni su molti fronti all’orizzonte!

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database