AIXA /

Gentili clienti

Gentili clienti

03 Marzo 2024 AIXA
Le circostanze occorse a livello mondiale hanno avuto riflessi sia nelle quotazioni borsistiche dei valori azionari sia nelle criptomonete. Tali avversità non ci colgono impreparati. Cogliamo l’opportunità per portarci avanti nella programmazione con lo sviluppo di uno smart contract che regolerà la migrazione alla piattaforma Metaverse, percorso già iniziato. Seguirà la fase di test con piccole transazioni al fine di verificarne la stabilità aumentando via via valori e quantità.

Una volta appurato che il software funziona provvederemo a riprendere la distribuzione dei premi, più una maggiorazione del trenta per cento, a compensazione del periodo di sospensione stimato in non più di dodici mesi.

I nuovi versamenti riceveranno una maggiorazione del cinquanta per cento suddivisa in dodici rate comprensive di interessi.

Fiduciosi nel lavoro sviluppato fin qui e quello in programma per i prossimi mesi, porgiamo cordiali saluti.

Metaverse Investments Co.

Quattro cellulari Samsung, due Honor, tre iPhone, più uno smartphone Realme, uno Xiaomi e un tablet Galaxy Tab S2, sotto gli occhi indagatori di due telecamere a circuito chiuso, sono stipati nel bar Fori imperiali a commentare con presenti e assenti lo stillicidio di novità non troppo piacevoli. (A casa, nei cassetti, o in cassaforte ce ne sarebbero altrettanti, se tutti avessero seguito alla lettera le istruzioni di Riccardo per la sicurezza dei dati. Giustino, il pignolo di sempre, aveva obiettato: ognuno investe in sicurezza in base alla somma che ha investito nel progetto.) Stamattina si registrano scambi frenetici di dati più del solito. Il frastuono io lo recepisco così: un incrocio di messaggi a breve distanza di tempo e di spazio, frammentati, spesso interrotti e cancellati: segno che le persone sono nervose, si parlano a viva voce, si accavallano i fraintendimenti, parlano e non ascoltano, faticano ad afferrare l’insieme. MetaUtopia in stallo; la tempesta perfetta in un bicchiere; s’è prosciugata l’acqua; mancano i fondi. The Blockchain Era (TBE) registra giudizi contraddittori... in coda quelli negativi! Ed è un trend generalizzato. Metaverse Investments ha sospeso il mining; rarefatti gli aggiornamenti continui con gli zoom; Land e NFT di Metamax hanno visto il proprio valore crollare a picco. Hyperfund è storia passata, ma l’effetto domino continua. Intanto Bitcoin sta lasciando sul terreno due terzi del suo massimo splendore. La difficoltà di superare il frastuono delle voci e d’intendersi si riflette in scambi accresciuti, anche tra dirimpettai dello stesso tavolo, e soprattutto nel rimpallo di frammenti delle medesime notizie. Ma qui c’è sempre tutto questo casino? Hai letto la mail? Sì, e ti dico di primo acchito: meglio una lettera di scuse ammantate di promesse che la saracinesca giù e sparito dalla circolazione. Da dove vi arrivavano i fondi?

La sede è a Dubai. E tutto ormai gira solo via Internet. La mail è di una mia amica che chiede consigli.

Insomma si tratta di somme investite; non si tratta di uno sceicco che vi ha notate e vi vuole nel suo harem!

Giustino, non è giornata da scherzarci su. La mia amica ha fatto un piccolo investimento un annetto fa. All’inizio le suonava tutto promettente, poi le somme elargite sono scese al lumicino, infine il buio assoluto. Ora riappaiono, dicono di aver pazienza e promettono un rimborso con un trenta per cento di guadagno. Più cinquanta, per nuovi investimenti. Una tua valutazione! Recupera secondo te la somma investita e per di più maggiorata? Ci mette altro denaro o è il caso di fermarsi lì ad aspettare?

Melody, innanzi tutto dì alla tua amica ch’è meglio chiedere pareri prima di fare l’investimento, piuttosto che valutazioni a cose fatte. Volente o nolente, ora non può fare altro che aspettare, non ti pare? Metti altri soldi e aumenti di sicuro l’ansietà dell’attesa! In quanto a recuperare soldi e guadagni, boh? Comunque ho dato uno sguardo al loro sito, appaiono schermate di presentazione, ma niente altro se non l'indicazione che sono attivi dal 2017. E allora? Allora così come sono nate tante criptomonete, di recente sono in sviluppo alcune piattaforme che altro non sono, o promettono di essere, la nuova Internet con avatar, città, servizi, fioriture varie ecc. forse in formato tridimensionale. Dove secondo loro dovremmo trasferirci tutti. Quando, non si sa. Noi abbiamo un piede dentro Metamask, già attivo da un paio d'anni, dove sarebbero in costruzione città, banche, servizi, ecc. Tutto virtuale! E dove intanto ognuno può valutare a che livello si trova il suo investimento e fare le proprie scelte. E magari dirottare alcune risorse da qualche altra parte… Per adesso trovo il tutto un po’ troppo opaco.

Infatti è una giungla. Ecco, arrivano i nostri! Ciao Carlino. Serena e Roberto, qui c’è posto. Gigi, altri due caffè. Stiamo parlando della mail arrivata alla mia amica. Bene, tutti bisognosi di buone nuove almeno all’orizzonte! No, le novità sono tutte più o meno negative tendenti al peggio.

Stavo dicendo semplicemente, da quel poco che so che nel mondo digitale, che c'è una corsa a chi arriva primo, ma non è detto che i primi restino sempre davanti. Vedi il caso Google: arrivato dopo Explorer, Chrome se non ricordo male... Questi di Metaverse, da Dubai, si fanno vivi, dicono che stanno lavorando, è già qualcosa! A voler essere speranzosi, bicchiere mezzo pieno.

Giustino, le bevande le servo io e nella giusta misura! Da Gigi niente mezze misure! Le tue considerazioni sono come quelle dispensate da ChatGPT. Generiche e inconcludenti. Qui nel mio bar non voglio più che circolino drogati e marpioni. Sapete, Misorcio m’avverte che in rete si contano un sacco di progetti, alcuni da tempo realizzati, esempi lampanti Second life da inizio anni 2000 fino a Decentraland tra gli ultimi arrivati.

Anch’io ho letto da qualche parte che ci sarebbero centinaia di progetti Metaverse in via di sviluppo! Lo sapevate?

Centinaia di progetti? No, non lo sapevo. E come mai ci sei / ci siete dentro tutti, dico soprattutto a voi Gigi e Carlino, sapendo che è un ambito così sovraffollato?

Sovraffollato? 100, 1000 progetti rapportati agli otto miliardi di persone sulla faccia della Terra sono niente! Anche se a ben pensarci alla fine ne emergeranno pochissimi che riusciranno a cannibalizzare tutti gli altri.

Per me è la solita storia, uno arriva e quando si schiarisce le idee è già in ritardo. Dopo trova l’uscita sbarrata. Comunque prima facciamo l’inventario delle somme bloccate e meglio è... E che le prossime fregature vadano a spacciarle altrove!

Bene Gigi, io stavo soltanto commentando. Sono tra gli ultimi arrivati nel tuo bar. A dirla tutta sono qui per cercare di capire perché poi alcune persone vengono al centro sociale a piangere miseria! Non sono tra quelli che truffano la gente, semmai tra i malcapitati dell’ultima ora! Sono / siamo nella cerchia di Riccardo con i qui presenti.

Riccardo dicono che sia andato ad Hong Kong. Dopo il crollo di Hyperfund ha preferito cambiare aria. Il suo primo pensiero è stato scansare le conseguenze!

Ciao Paola, sono Carlino, sai quando Riccardo sarà di ritorno? Fra una decina di giorni... Ecco confermato, Riccardo non è di quelli che emigrano lasciando tutti nei casini. Tra una decina di giorni...? O di settimane?! No, no, Paola mi conferma che ritorna fra dieci giorni. Ho lavorato con lui e posso testimoniare che in quello che fa ci mette la faccia. Carlino, tu sei una brava persona. Però mi sa che hai troppa fiducia nelle persone, nelle pratiche orientali antiche e in quelle nuove del mondo digitale, cripto, Meta chessò io, e compagnia. Vi lascio, devo continuare a servire i clienti.

 

Ha il dente avvelenato perché è caduto nella rete Hyperfund. Vabbè, non solo lui, anche Riccardo e io ci siamo dentro, ogni tanto qualcosa va storto. Alternative? Ritorniamo ad affidarci alle banche, a investire nella vecchia finanza sorretta dalla moneta fiat? Eh già, la moneta fiat a ben vedere cos’è? Ad esempio il dollaro, dopo essersi sganciato dall’oro poggia la sua credibilità sul governo centrale e sulla Federal Reserve, con l’implicito supporto dell’esercito. Esplicito, col supporto esplicito della NATO! Proprio così, tra l’altro in un contesto dove gli Stati cosiddetti democratici sono governati da politici corrotti, gli oligopoli dettano gli orientamenti ai governi, l’esercito è retto da mercenari, ¿c’è da meravigliarsi se la fiducia della gente si riduce al lumicino? C’è solo da domandarsi come avverrà il crollo e di che proporzioni sarà la caduta. Intanto l’inflazione anticipa quello che i governanti non possono fare sbrigativamente.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database