A inizio anno ho partecipato a un evento organizzato dalla Biblioteca comunale San Matteo degli Armeni, di Perugia per parlare di gentilezza e del suo ruolo nel cambiare le relazioni. Argomento oggetto del libro, scritto a quattro mani con Lorenzo Canuti, dal titolo “La gentilezza che cambia le relazioni. Linfe vitali per arrivare al cuore”.
Sull'evento Sandro Francesco Allegrini ha scritto un artocolo, pubblicato su Perugiatoday che condivido volentieri con chi mi segue in questo spazio...
Please be kind! Quando la gentilezza aiuta a vivere meglio. “Non poteva esserci luogo più coerente di questo”, esordisce Sandra Fuccelli, bibliotecaria e anima di San Matteo degli Armeni. Prosegue: “Antico luogo di raccoglimento e di cultura, oggi sede della biblioteca del religioso-laico Aldo Capitini, con naturale vocazione alla pace, alla nonviolenza, all’interlocuzione matura”. Si parla di gentilezza come valore aggiunto del vivere civile. È presente Anna Maria Palma che, a quattro mani con Lorenzo Canuti, è autrice del bel volume “La gentilezza che cambia le relazioni. Linfe vitali per arrivare al cuore”.
La fisiognomica, questa sconosciuta: come rimanere gentilmente umani
Introduce e commenta la psicologa-psicoterapeuta Rosella De Leonibus che punteggia la propria esposizioni di quesiti, alternati a letture di Federica Bracarda, bravissima a proporre, in modo persuasivo e professionale, temi argomentativi di non facile ricezione. Il tema è in controtendenza coi tempi: nel nostro tempo sembra aver maggior valore e autorità la persona che si afferma in modo aggressivo. “Ma, dice l’autrice, attenti a non scambiare gentilezza con debolezza! La gentilezza non è passività ma assertività. Oggi, più che mai, occorre prendersi cura delle relazioni”.
“Curarsi del terreno relazionale, addomesticare pensieri selvaggi”: questo il segreto del vivere in armonia con se stessi e con gli altri. “Perfino l’indice di questo libro è originale”, dice De Leonibus. Che spiega: “Non un semplice elenco di temi e argomenti, ma una struttura ad albero, con uscite ramificate che lasciano al lettore la libertà di crearsi percorsi personalizzati di lettura”.