Tabulario /

🐞 Perché bisogna sempre porsi delle domande

🐞 Perché bisogna sempre porsi delle domande

26 Novembre 2020 Carlo Mazzucchelli
Carlo Mazzucchelli
Carlo Mazzucchelli
share
"A Prometeo, simbolo della tecnologia, sarà necessario e urgente affiancare in una sorta di coabitazione Socrate, simbolo del pensiero umanistico, colui che ha richiamato la filosofia dal cielo, l'ha trasferita nelle città, introdotta nelle case e portata a interessarsi della vita, dei costumi, del bene e del male." Ivano Dionigi

Le domande da porsi nel periodo di crisi che sperimentiamo sono molteplici. Domande sul futuro ambientale e su un modello di sviluppo pieno di crepe, sulle crisi sanitarie, sulle povertà e sulle disuguaglianze crescenti, alla base di crisi sociali e geopolitiche in formazione.

Le domande che tutti dovrebbero porsi per prime sono quelle che i classici conoscevano bene, sono alla base della nostra esistenza. Domande di senso, legate al nostro essere entità immerse in contesti più grandi e interdipendenti, alla ricerca del Sé, all’ansia di verità, conoscenza e futuro, alla scoperta di volti (non facce o profili digitali), all'esplorazione del tempo e delle possibilità.

Poi ci sono domande sull’era tecnologica che viviamo. Un’era che ha bruciato passato e futuro sposando l’eterno presente, che semplifica la complessità, che ci vuole tutti utenti e consumatori felici ma non cittadini, che enfatizza linguaggi specialistici e regala soluzioni e risposte per tutto.

Porsi domande (ars interrogandi) è urgente e necessario. Per recuperare la memoria e (re)imparare a progettare il futuro, ma soprattutto per uscire dai mondi chiusi delle piattaforme digitali, acquisire una visione complessiva delle cose e diventare (tecno)consapevoli.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Temovo

Siamo un’azienda italiana che guarda al business in maniera internazionale. Ci...

Vai al profilo

AteneoWeb S.r.l.

AteneoWeb è un circuito di Professionisti (dottori commercialisti, consulenti del...

Vai al profilo

Fingerlinks

Siamo una startup tecnologica estremamente dinamica. Ci occupiamo di system...

Vai al profilo

di-erre software s.r.l.

di-erre software si occupa principalmente di sviluppo software e consulenza...

Vai al profilo