Il tuo nuovo e-book, 100 strategie analogiche per resistere al digitale (e allo smartphone), ci fornisce istruzioni pratiche e concrete per disintossicarci dallo smartphone, ma anche dalla pervasività della connessione in generale. Addirittura 100 mosse, è quindi molto difficile?
Considerando la pervasività del dispositivo mobile, il tempo a esso dedicato e il coinvolgimento che ne deriva, i suggerimenti avrebbero potuto essere molti di più. 100 è un numero perfetto per un elenco, un titolo, un esercizio di scrittura, una ricerca Google. Distaccarsi dal proprio dispositivo tecnologico non è difficile ma richiede la capacità di riflettere criticamente su sé stessi e sul proprio rapporto con la tecnologia. Il risultato potrebbe essere una maggiore conoscenza e consapevolezza degli effetti che, da questa relazione tecnologica e digitale, derivano sui comportamenti e gli stili di vita ma anche sul modo di pensare, le emozioni e le relazioni affettive e sociali.
Ho organizzato il testo nella forma di manuale di consultazione, utilizzabile anche mentre si è in viaggio, in treno o metro. Un breviario laico, non conformista e poco ortodosso, per una lettura giornaliera, leggera e poco impegnativa, con 100 capitoletti contenenti idee, spunti, suggerimenti, provocazioni e inviti a trovare il modo di liberarsi, almeno temporaneamente, dalla dipendenza dal proprio smartphone e dalle urgenze, non sempre motivate, che ne derivano.
...continua la lettura su L'accento di Socrate