Il gioco online è diventato un settore economico in costante crescita che coinvolge un numero crescente di operatori e di utenti. Gli uni e gli altri si confrontano e si scontrano costantemente sul tema della privacy e della riservatezza dei dati personali. I produttori promuovono le loro policy sulla privacy per evidenziare il loro rispetto delle legislazioni e normative vigenti. Gli utenti sono alla continua ricerca di buone pratiche che mostrino la vigilanza e il rispetto effettivo ed efficace delle policy esistenti.
Il tema della privacy non riguarda solo i siti di gioco online. L'evoluzione delle tecnologie attuali con i loro algoritmi sempre più pervasivi e potenti hanno trasformato l'intera Rete in una grande area di pesca. Miliardi di dati, anche grazie alla crescente trasparenza degli utenti online, vengono raccolti, archiviati, catalogati e analizzati nei Big Data e poi utilizzati fornendo ad algoritmi intelligenti la possibilità di personalizzare proposte, suggerimenti, servizi e prodotti. Grazie a queste tecnologie molti operatori di siti online sono oggi in grado di usare i dati relativi ai profili e ai comportamenti online degli utilizzatori delle loro applicazioni per costruire profili identitari ed elaborare conoscenze utili a personalizzare sempre più l'interazione e la relazione con l'utente.
L'attenzione posta alla privacy ha suggerito a tutti gli operatori con regolare licenza AAMS di implementare policy sempre più attente alle normative vigenti. Non tutti gli operatori sono uguali, alcuni continuano con le loro cattive pratiche che mettono a rischio gli utenti e la loro privacy, altri perseguono buone pratiche attenendosi alla compliance richiesta dalle autorità incaricate di vigilare sul rispetto della privacy. Tutti sono e continueranno a essere interessati ai dati e alle tracce che ogni utente produce e lascia dietro di sé online.
Il gioco online nella forma di Casinò su Internet o siti di scommesse è un fenomeno nato agli inizi degli anni 90 e genera oggi un volume di affari che si aggira intorno ai 150 miliardi di dollari all'anno a livello globale. Un valore che ha superato di gran lunga quello prodotto dalla vendita di prodotti musicali ed è determinato dalla partecipazione di decine di milioni di persone. E' un fenomeno sul quale tutti sono chiamati a una riflessione profonda con l'obiettivo di maturare una maggiore e diversa consapevolezza.
A questo compito sono chiamati soprattutto coloro che praticano il gioco online in modo assiduo o lo sperimentano per scoprirne benefici e vantaggi. E' un compito che non riguarda solo il gioco online ma tutte le tecnologie e l'interazione con esse che caratterizza molte delle vite online di milioni di persone. La consapevolezza maturata può servire a verificare se e quanto siano ad esempio rispettate alcune regole di base che definiscono l'utilizzo dei dati online. I dati raccolti dalle attività online, ad esempio, devono sempre essere adeguati, rilevanti ma non in eccesso rispetto agli scopi per cui sono stati forniti e vengono elaborati (policy). I dati poi non dovrebbero essere tenuti più a lungo di quanto siano necessari per gli scopi sopra menzionati.
Gli operatori del gioco online si sono attrezzati con la proposizione di policy sempre meglio descritte, condivise e narrate. Gli utenti sono responsabili della loro lettura attenta, della gestione intelligente e oculata dei loro profili online e dei dati che condividono ma anche della verifica del rispetto delle policy proposte e sottoscritte. Loro è anche la responsabilità di scegliere i siti di gioco online sulla base delle loro buone o cattive pratiche nel rispettare le policy da essi stessi proposte e comunicate.