Tecnobibliografia /

42.195: il problema non sono i 42 Km, ma gli ultimi 195 metri!

42.195: il problema non sono i 42 Km, ma gli ultimi 195 metri!

23 Novembre 2020 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Se state cercando un un saggio, pieno di tabelle e programmi di allenamento preconfezionati, questo libro non fa per voi.

Se invece siete alla ricerca della condivisione di tante esperienze maturate sul campo per seguire quello che, nato come un sogno irragiungibile è diventato un traguardo realizzato, allora credo proprio che questo libro faccia al caso vostro.

Si parla infatti della Maratona, la corsa regina, nei suoi vari aspetti pratici, senza tecnicismi.

Un libro scritto da una persona normale, per persone normali con un sogno nel cassetto da realizzare superando mille difficoltà concrete: impegni familiari, attenzione ai figli, il lavoro, e scarsità cronica di tempo libero.

Il tutto affrontato con quel pizzico di humour di chi non si prende troppo sul serio, sia perchè è ben conscio dei propri limiti, sia perchè corre per divertirsi.

Ma sopratutto è un libro che vuole condividere una grande passione, e vuole raccontare che: "si può fare!"

A Novembre 2020 ne ho pubblicata la seconda edizione. È la mia ultima "fatica" editoriale. In questo caso la parola fatica é più che mai adeguata, perché al sudore della fronte causato dalla mungitura delle meningi, in questo caso si è aggiunto l'affaticamento fisico vero e proprio.

"42.195: il problema non sono i 42 Km, ma gli ultimi 195 metri!

Ci sono numerose nuove sezioni (circa 50 pagine in più, che su un paperback formato A5 sono un bel arricchimento).

In stile con l'approccio del libro, le aggiunte sono tutte su tematiche molto pratiche:

  • Si parla del correre in tempi di Covid, con un'interessante storia che ho avuto il piacere di aver visto pubblicare dal Club SuperMarathon in una raccolta di racconti (ringrazio il Presidente, persona veramente squisita). "C'era un criceto, che come me..."
  • Si parla anche (tema mai così attuale) dagli accorgimenti da prendere quando si corre in solitaria o di notte, ("chi ha paura del lupo cattivo?" e "...e guardati dalle tenere pecorelle!")
  • C'è una sezione su un tipo di calzini sportivi poco noto che aiutano veramente a prevenire vesciche, "Calzini speciali"
  • Guardando con occhio positivo al futuro, c'è anche una serie di accorgimenti pratici su come organizzare una corsa in trasferta (sperando di poter tornare presto a farlo) "non dimenticare la maglia di lana..."
  • A questo proposito si parla anche delle agevolazioni messe a disposizione dagli organizzatori delle manifestazioni: "I misteri delle convenzioni"
  • E per non smentire l'approccio sempre condito con un po' di sana (auto) ironia, ho aggiunto un goliardico "glossario semiserio" del corridore.

 

 

Per finire, ho inserito le correzioni per gli errori tipografici presenti nella prima edizione. Ma non vi preoccupate, di sicuro avró inserito errori tutti nuovi e da scoprire, nonostante l'attenzione profusa per stanarli. 

Ricordo che come per le mie altre pubblicazioni, l'intero ricavato va ad un programma di sostegno a distanza di bambini di tutto il mondo. Un programma che ho cominciato nel 2008 cercando di trasformare la condivisione in un sostegno concreto per altri, e che nel momento in cui scrivo conta ben 11 bambini sostenuti regolarmente, sparsi nei 4 angoli del pianeta. Potrete vedere tutti i dettagli del progetto (che ho chiamato "Campioni del Mondo") sul mio sito www.edc-consulting.org,dove viene anche spiegato il perchè di questo nome Da lì potrete trovare indicazioni su come acquistare online il libro,

Oppure potete andare direttamente al portale dell'editore (www.lulu.com/spotlight/maxcardaci

... e ricordatevi che fra poco è Natale ;-)

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


FW LAB AC

Sviluppatore Italiano specializzato nello sviluppo di software per dispositivi...

Vai al profilo

Droidcatalogue

Droidcatalogue è un'azienda giovane e tutta italiana. Nata nel 2012 grazie alla...

Vai al profilo

SAYSOON S.r.l.

SAYSOON è la nuova Mobile Innovation Solution Factory, start-up del Gruppo GMDE...

Vai al profilo

ItacaSoft

ItacaSOFT è uno studio professionale di sviluppo software che progetta e realizza...

Vai al profilo