Il libro Comunicare Human to Human.Dai valore alla tua impresa attraverso il purpose marketing e il brand journalism di Santina Giannone è pubblicato in Italia da Dario Flaccovio Editore
Come rendere un’azienda significativa ed efficace nella comunicazione nell’era dell’invasione digitale? Come emergere e distinguersi nel mare magnum della rete? Non basta conoscerne i linguaggi, presidiare i canali e produrre buoni contenuti. Bisogna ri-progettare tutta la comunicazione attorno alla visione “Human to Human”, ovvero una comunicazione capace di interpretare e dialogare con i cambiamenti cognitivi, sociali e del contesto. Come arrivarci? Attraverso un interessante percorso che porta le aziende a pensarsi come interlocutori “significativi” per la propria audience. Affiancando le normali azioni di comunicazione con strategie di purpose marketing e progetti di brand journalism, la giornalista e digital strategist Santina Giannone, nel suo nuovo libro “Comunicare Human to Human” (Dario Flaccovio), in libreria e online dal 19 novembre, traccia la rotta per trovare la parte più rilevante di ogni azienda e comunicarla.
Il testo, con la presentazione di Marisandra Lizzi, giornalista, founder di Mirandola Comunicazione e IPress Live, offre al lettore un quadro completo, alternando le riflessioni teoriche con consigli ed esempi pratici sul miglior modo per implementare la comunicazione e il profitto della propria azienda attraverso la costruzione di una reputazione digitale efficace. Santina Giannone mostra come usare i canali offline e online in maniera originale e coinvolgente, così da produrre contenuti che generano valore e rafforzano la relazione con il pubblico.
“Essere significativi oggi - dice l’autrice - non è una missione semplice nella comunicazione aziendale. Farlo attraverso uno stile di comunicazione Human to Human vuol dire sapere mappare i propri interlocutori, conoscere le loro aspettative e costruire reputazione e fiducia nel lungo termine”.
Il libro è un percorso tra riflessioni teoriche e applicazioni pratiche per mettere in luce il valore di ogni azienda ed esprimerlo nel più efficace dei modi, affiancato da un’utile “cassetta degli attrezzi” di strumenti e mappe digitali, con cui lavorare.
L’autore
Santina Giannone è giornalista e fondatrice dell’agenzia di comunicazione, reputazione aziendale e personal branding Reputation Lab (www.reputationlab.it). Dottoressa di ricerca in Scienze Cognitive, docente di Digital Strategy e Reputazione aziendale, affianca diverse aziende con piani di formazione e comunicazione digitale, progetti di personal branding e brand journalism.
Sinossi del libro
La comunicazione di un'azienda veste un ruolo fondamentale nel raccontare la parte più umana della propria realtà e lo scopo condiviso con la comunità. Le aziende sono sempre più percepite come attori sociali e culturali, oltre che economici: vogliamo conoscere non solo i loro prodotti e i loro servizi, ma soprattutto la visione, i valori a cui si ispirano e lo scopo che li caratterizza. Si tratta di una vera e propria rivoluzione per una categoria abituata a pensarsi in base ai numeri di fatturato.
People buy people: è molto più che una strategia, è una nuova visione con cui le aziende devono confrontarsi e in questo libro l'autrice ne spiega origini e applicazione.
Nel testo vengono approfonditi i cambiamenti della comunicazione attuale e analizzati tutti i canali più utili per le aziende dal punto di vista della comunicazione human to human e del purpose marketing. Oggi infatti è tempo per la comunicazione aziendale di riscoprire il valore del brand come attore di significato e di relazione con la sua comunità, virtuale e reale.
Il libro è rivolto principalmente a due categorie:
• comunicatori d’impresa (giornalisti, blogger, social media manager, digital strategist, influencer, ma anche grafici, web master e marketer) che potranno trovarvi un percorso per costruire e confrontarsi su questa nuova sensibilità di mercato. Il testo è particolarmente utile ai giornalisti che vogliono affacciarsi al mondo della comunicazione aziendale, integrando le proprie conoscenze professionali con una visione human to human come punto di contatto tra online e offline;
• imprenditori, che potranno rinnovare la loro visione e introdurre nella comunicazione aziendale una nuova sensibilità da valorizzare o da sviluppare.
La comunicazione human to human è un linguaggio che tutte le aziende possono imparare a parlare, senza alibi riguardanti dimensioni o fatturato. Le case histories che troverai in queste pagine vengono spesso da esempi di aziende strutturate e di brand internazionali; vi sono tuttavia anche storie di piccole aziende, che hanno declinato la visione H2H nella propria realtà aziendale, attraverso piccoli ma essenziali cambiamenti.