CREATURE

25 Ottobre 2022 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
BIBLIOTECA TECNOLOGICA - Un libro per tutti, facile da leggere e denso di mille curiosità per chi vuole navigare con intelligenza tra le mille rivoluzioni imposte dall'accelerazione tecnologica in atto. Il testo di Simona Micali, docente di Critica letteraria e letterature comparate all’Università di Siena e autrice di Creature: La costruzione dell’immaginario postumano tra mutanti, alieni, esseri artificiali, è un saggio edito da Shake Edizioni che racconta i mostri e le figure aliene della fantascienza con l'obiettivo di far riflettere su ciò che siamo e cosa diventeremo. E' un viaggio dentro l’immaginario postumano tra mutanti, alieni, esseri artificiali, che invita a riflettere sulla naturale inclinazione dell’essere umano a raccontare storie.

Il libro di Simona Micali - CREATURE La costruzione dell'immaginario postumano tra mutanti, alieni, esseri artificiali è pubblicato da Shake edizioni

Questo libro è costruito come un viaggio nei territori dell'immaginario fantascientifico degli ultimi due secoli, per esplorare i modi in cui l'uomo contemporaneo cerca di comprendere e ripensare la propria identità e il proprio posto nel mondo attraverso la speculazione fantastica su esseri simili e al tempo stesso altro da noi: creature definite come "non-umani", inesistenti eppure possibili, plausibili, la cui stessa possibilità costituisce una sfida alle nostre convinzioni su cosa siamo, da dove veniamo e cosa ci facciamo qui.

Ciò che cerchiamo è l'alieno in noi, la creatura nuova, saggia e in armonia con il mondo, che siamo in potenza e che è nostro compito diventare. Incontreremo mostri, alieni ed esseri artificiali, cioè le tre varianti dell'Altro che ci seduce e ci terrorizza; e poi proseguiremo il nostro viaggio nei territori più perturbanti della fantasia del non-più-umano, quelli in cui vivono i nostri discendenti prossimi, lontani e lontanissimi, mutati fino a diventare loro stessi figure dell'alterità: i nostri nipotini mutanti, cyborg e postumani.


 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Giorgio Peressin

Dedico il mio tempo alla mia passione: sviluppare app.

Vai al profilo

Softec S.p.A.

Leader in Italia nell'ambito del Mobile Computing, per la realizzazione di...

Vai al profilo

Centrica

Centrica progetta e sviluppa tecnologie innovative nei settori del digital imaging...

Vai al profilo

MDeeS

software,house,sviluppo,divertimento,per sempre

Vai al profilo