Il libro E’ scoppiato il futuro. Virale Digitale Ibrido di Giorgio Triani è pubblicato da UNI.NOVA
Nel 2036 il Nobel per la medicina potrebbe essere assegnato a una applicazione di Intelligenza Aritificiale. Covid-19 ha impresso una forte accelerazione all’avanzamento tecnologico.
A partire dai tempi record impiegati per ottenere vaccini efficiaci e disponibili su larga scala. La pandemia ci ha costretti anche a cambiare vita da un giorno all’altro.
Smart working, pagamenti elettronici e conferenze online sono entrati nelle nostre esistenze, Vederci senza incontrarci è diventato normale. E’ una condizione ibrida, “figitale” (fisico + digitale), il nostro nuovo status.
Le machine al lavoro, gli umani senza lavoro felici e contenti!
Convenzionalmente si parla ormai di un pre e di un post pandemia, di un mondo e una società, ora e ancor di più nei prossimi anni, nel pieno di una rivoluzione epocale. Che prospetta tempi difficili, conflitti e resistenze violente.
Ma ogni crisi è anche una straordinaria opportunità di scelta. L’occasione per decidere cosa della nostra storia personale e collettiva vogliamo abbandonare o portarci appresso.
Questo saggio è un invito a farlo con fiducia, apertura e un po’ di ottimismo.
Giorgio Triani. Sociologo e giornalista. Insegna all’Università di Parma (Corso di Giornalismo e Master in comunicazione digitale, mobile e social). Cura report previsionali per conto di imprese e pubbliche am-ministrazioni. Collabora con giornali e magazine.È autore di L’ingorgo. Sopravvivere al troppo, Eleuthera, 2010, Il futuro è adesso. Società mobile e istantocrazia, Edizioni San Paolo, 2013, Giorna-lismo aumentato. Realtà e scenari di una professione in rivoluzione, Angeli, 2017, Allegre apocalissi. Il (passato) futuro che ci attende, Castelvecchi, 2018.