Cultura /

E’ scoppiato il futuro. Virale Digitale Ibrido

E’ scoppiato il futuro. Virale Digitale Ibrido

21 Dicembre 2021 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
BIBLIOTECA TECNOLOGICA - “La tecnologia non è buona né cattiva e nemmeno neutra” recita la prima legge dell’“information age” di Kranzberg. Ciò significa che internet non ha inventato i balordi, i malvagi, i cattivi, però li ha resi più potenti. Li ha “aumentati”.

Il libro E’ scoppiato il futuro. Virale Digitale Ibrido di Giorgio Triani è pubblicato da UNI.NOVA

Nel 2036 il Nobel per la medicina potrebbe essere assegnato a una applicazione di Intelligenza Aritificiale. Covid-19 ha impresso una forte accelerazione all’avanzamento tecnologico.

A partire dai tempi record impiegati per ottenere vaccini efficiaci e disponibili su larga scala. La pandemia ci ha costretti anche a cambiare vita da un giorno all’altro.

Smart working, pagamenti elettronici e conferenze online sono entrati nelle nostre esistenze, Vederci senza incontrarci è diventato normale. E’ una condizione ibrida, “figitale” (fisico + digitale), il nostro nuovo status.

Convenzionalmente si parla ormai di un pre e di un post pandemia, di un mondo e una società, ora e ancor di più nei prossimi anni, nel pieno di una rivoluzione epocale. Che prospetta tempi difficili, conflitti e resistenze violente.

Ma ogni crisi è anche una straordinaria opportunità di scelta. L’occasione per decidere cosa della nostra storia personale e collettiva vogliamo abbandonare o portarci appresso.

Questo saggio è un invito a farlo con fiducia, apertura e un po’ di ottimismo.


Giorgio Triani. Sociologo e giornalista. Insegna all’Università di Parma (Corso di Giornalismo e Master in comunicazione digitale, mobile e social). Cura report previsionali per conto di imprese e pubbliche am-ministrazioni. Collabora con giornali e magazine.È autore di L’ingorgo. Sopravvivere al troppo, Eleuthera, 2010, Il futuro è adesso. Società mobile e istantocrazia, Edizioni San Paolo, 2013, Giorna-lismo aumentato. Realtà e scenari di una professione in rivoluzione, Angeli, 2017, Allegre apocalissi. Il (passato) futuro che ci attende, Castelvecchi, 2018.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database