La legge della robotica
SAN FRANCISCO «Le cose cambiano più in fretta di quanto molti si immaginano. I miei figli, per esempio, non vogliono più comprare i giocattoli. Se li vogliono stampare con la stampante 3D dopo averli disegnati sul loro computer».
I venditori di giocattoli sono avvisati: chi parla ha una certa autorità quando si tratta di futuro. Chris Anderson ha 51 anni, il berretto da baseball, la felpa col cappuccio e in mano tiene un aeromodellino: «In realtà è un drone». Li fa la sua startup.
Ha appena parlato alla Maker Faire di San Mateo, dove la concentrazione di stampanti 3D e di bambini faceva sembrare incredibilmente verosimile l' ultima profezia dell' uomo che è diventato celebre nel 2004 per aver inventato la teoria della coda lunga per spiegare l' economia al tempo del web.
I droni occhio di Dio, metafore per tecnologie vedenti e onniscenti
La Maker Faire è la grande fiera degli inventori e degli artigiani, i Makers, ovvero quelli che secondo l' ultimo libro di Anderson saranno gli artefici della terza rivoluzione industriale.
Lui ci crede così tanto da aver appena lasciato la direzione di Wired per dedicarsi totalmente alla sua nuova società, 3D Robotics, che progetta e produce droni per l' agricoltura. Come quello che tiene in mano.
Disponibile in rete anche in formato PDF