Emotional CRM

15 Novembre 2020 Redazione SoloTablet
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BIBLIOTECA TECNOLOGICA - Oggi come ieri le relazioni sono il cuore pulsante delle attività commerciali. Saper gestire una conversazione attraverso tutti i punti di contatto (touch point) con il consumatore, durante la sua esperienza di acquisto, consente ad aziende e professionisti di abbassare i costi e godere di vantaggi come passaparola e fidelizzazione che portano frutti nel tempo. Per ricavare dei risultati dovrai trasferire alla tua lista di clienti e potenziali tali un valore non solo quantitativo ma qualitativo, traducendo i dati in azioni e impostando dei sistemi di “allerta” nel caso qualcosa nei processi smetta di funzionare.

"Emotional CRM - Strategie di marketing relazionale per PMI ed e-commerce", Dario Flaccovio Editore, è il nuovo libro di Maura Cannaviello a proposito di come gestire i database aziendali. 

In un momento storico in cui l’innovazione tecnologica e il moltiplicarsi dei supporti digitali ci consente di collezionare molte più informazioni dei nostri contatti e dei loro comportamenti online, diventa prioritario sapere come utilizzare queste informazioni. 

Questi dati rappresentano il cuore di qualsiasi iniziativa commerciale profittevole che si intenda intraprendere.

Una strategia di marketing guidata dai dati, data-driven, aiuta a creare comunicazioni e interazioni tra persona e brand costruendo relazioni efficaci, ma anche permettendo di migliorare il servizio o prodotto, o di realizzarlo intorno ai bisogni della persona. 

Nonostante la menzione nel titolo al "Customer Relationship Management" e a un capitolo dedicato alle piattaforme più comuni presenti sul mercato, il libro si concentra su come introdurre nel proprio marketing una condotta di tipo relazionale verso i propri contatti perché nel prossimo futuro sarà sempre più l’ecosistema entro cui il brand coinvolgerà il proprio pubblico di riferimento ad assumere un’importanza predominante. 

Maura Cannaviello è consulente e formatrice digitale, esperta email marketing e già autrice del testo "Email Marketing Automation", pubblicato nel 2017 sempre con l'editore Flaccovio. In questi anni di esperienza professionale, accelerata dal boom del comparto e-commerce e dal fiorire di tante startup tecnologiche, l'autrice ha maturato la convinzione che dietro i dati ci sono i desideri e le aspirazioni delle persone.

 

In "Emotional CRM" spiega come estrarre dal proprio database le informazioni più rilevanti in merito alla storia del cliente per collegarle alle sue aspettative allo scopo di tradurle in azioni pratiche che vanno dalla customer experience alla comunicazione in tutte le varie fasi del customer journey. Non mancano esempi e casi pratici in questo libro che si rivolge a chiunque voglia valorizzare la propria lista di contatti.

 

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