Da leggere - Must read /

L'alba del nuovo tutto. Il futuro della realtà virtuale

L'alba del nuovo tutto. Il futuro della realtà virtuale

29 Ottobre 2019 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
LIBRI SULLA TECNOLOGIA - L'ultimo libro di un guru tecnologico e musicista che si è dato la missione di aggiustare Internet. E' stato uno dei protagonisti della nascita della Rete, pioniere del Web e inventore della Realtà Virtuale, termine da lui coniato. Dopo avere guardato a Internet come spazio democratico e di libertà oggi Lanier opera per rimediare al suo essere diventato strumento nelle mani di un capitalismo digitale fondato sulla manipolazione delle coscienze, praticata attraverso le piattaforme tecnologiche.

Il libro di Jaron Lanier, L'alba del nuovo tutto. Il futuro della realtà virtuale, è pubblicato in Italia da Il Saggiatore

Il termine «realtà virtuale» forse vi farà pensare a vecchi film come Il tagliaerbe o Matrix, ai romanzi di William Gibson oppure a enormi visori che rischiano di far sembrare molto stupido chi li indossa. In verità questa tecnologia ha continuato a evolversi nel corso degli anni ed è attualmente alla base dei più importanti esperimenti in campo medico, informatico e dell'intrattenimento. Lo sviluppo della realtà virtuale è indissolubilmente legato alla vita, quasi romanzesca, dell'uomo che ne è stato padre e pioniere: Jaron Lanier.

A soli tredici anni si iscrive all'università, studia matematica, musica e programmazione e vive in una cupola geodetica che ha costruito insieme al padre. Poi si mette in viaggio per la California su una macchina mezza distrutta e approda nell'epicentro creativo della Silicon Valley, dove fonda VPL Research, la prima azienda al mondo a sviluppare interfacce e software per la realtà virtuale. "L'alba del nuovo tutto" di Jaron Lanier è un atto d'amore totale nei confronti del progresso tecnologico e delle sue potenzialità.

Nel racconto di Lanier la realtà virtuale è un sogno lucido condiviso da più individui, lo spazio in cui possiamo mettere a frutto la nostra creatività e, al tempo stesso, la chiave per amare ancora di più la nostra esistenza reale. I mondi virtuali che ci attendono nel futuro non saranno un luogo di fuga in cui ottundere le nostre menti, ma un laboratorio in continua evoluzione dove sviluppare le nostre capacità e comunicare e interagire con gli altri.

E la creazione di questi mondi può essere considerata una vera e propria forma d'arte, che fonde i linguaggi della programmazione con quelli della musica e del cinema. In un'epoca segnata dall'ingerenza degli algoritmi nella nostra vita e dai timori legati alle intelligenze artificiali, "L'alba del nuovo tutto" è una salutare ventata di ottimismo, il manifesto di una visione radicalmente positiva della tecnologia che mette al centro gli esseri umani e le loro emozioni.


comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database