Recensioni (120+) /

Realtà virtuali di Silvio Canavese

Realtà virtuali di Silvio Canavese

03 Dicembre 2020 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Un testo corale a cura di Silvio Canavese, inserito in questa bibliografia per essere stato uno dei primi libri a trattare l'argomento della Realtà Virtuale con contributi letterari mentre proliferavano i libri dotti e culturalmente più impegnativi di filosofi e autori internazionali. Vi si parla di Realtà Virtuale della Tecnologia, della Fantasia e dei meandri della psiche.

"Chiudo i miei alettoni posteriori, balzo in avanti con tutte le mie forze, e la scarica di adrenalina porta i reattori ausiliari al massimo della potenza. Seicento, settecento, ottocento chilometri all'ora: il vento è un urlo, la pista un videogame impazzito, le piastre magnetiche che mi tengono incollato a pochi centimetri dal suolo uno sfrigolio di scintille sul mio ventre [...] il Dromogame è entrato nel vivo." - Virus d'ipnoguida di Giuliano Giachino 

Autori

Il libro raccoglie i contributi di numerosi autori: Giuliano Giachino è Primario di Nefrologia e Dialisi, Stefano Melandri è scrittore di fantascienza, Antonio Intra è Istruttore di arti marziali, Paolo Poli  è Procacciatore di affari, Francesco Grasso è Ingegnere Elettronico, Antonio Paris è lauretai in giurisprudenza, Milena Debenedetti è ricercatrice chimica, Mirka Righi è impiegata, Danile Carrara è uno studente, Susanna Riccardi è impiegata in uno studio notarilem Beatrice Bortolozzo è Insegnante, Marco Frigerio è ricercatore chimco, Pierfrancesco Prosperi è Architetto, P.B. Cartoceti è scrittrice e Severo Lutrario è Ispettore del lavoro.


Un testo letterario che nasce negli anni in cui la Realtà Virtuale è salita alla ribalta dell'attenzione pubblica, in particolare per le numerose ricerche e gli sviluppi in ambito tecnologico. Il libro è una raccolta di racconti letterari ispirati dalla domanda esistenziale che da sempre è stata all'origine di tante opere letterarie del passato: cosa è la Realtà? Cosa è veramente reale e cosa semplice immagine?. I contributi sono stati classificati in tre ambiti diversi, la Realtà Virtuale della tecnologia, la Realtà Virtuale della Fantasia e la Realtà Virtuale nei meandri della psiche. 

Le prime sono Realtà Virtuali informatiche che hanno permesso la sperimentazione di nuove realtà, un tempo semplice oggetto di romanzi di fantascienza, e oggi parte integrante della quotidianità del vivere delle persone grazie alle innumerevoli innovazioni e all'evoluzione tecnologica. 

Le seconde escono dall'immaginario umano nella forma di creazioni artistiche e letterarie e dall'inconscio collettivo della razza umana, da miti e leggende a lungo credute così vere da diventare reali.

Le terze sono realtà al confine con il mito e la leggenda e che servono alla psicologia e alla psicanalisi per recuperare simbologie e archetipi utili a comprendere i segreti della psiche e dell'animo umano. 

L'assunto di partenza della raccolta è l'esistenza di molteplici Realtà Virtuali esattamente come molteplici sono le Realtà soggettive legate all'esperienza di ogni individuo che le percepisce. I racconti che costituiscono il testo, tutti riconducibili alla Scuola di Courmayeur, sono stati scelti per mostrare come anche in letteratura le risposte possibili di Realtà possano essere numerose e tra loro molto diverse. 

L'interrogativo di fondo è quanto i sogni possano diventare realtà o la realtà scivolare nel sogno. È una domanda che nasce in un periodo di grandi trasformazioni e incertezze che hanno reso labile il confine tra cosa è sostanza e cosa è immagine, che ha scoperto il ruolo fondamentale dell'osservatore nella determinazione della realtà osservata e ha visto i progressi della fisica quantistica rivoluzionare il modo di guardare alla realtà fisica. I cambiamenti del tempo sono visti dal coordinatore del volume come una nebbia che ricopre un territorio sconosciuto ma che può essere visitato e conosciuto grazie alle invenzioni letterarie e fantasiose di autori che hanno rivolto le loro antenne sulle infinite forme della Realtà. Esattamente ciò che hanno fatto gli autori che hanno collaborato con Canavese per la composizione di questo libro.

 

Contenuto del volume

-Realtà virtuali (ANTOLOGIA)

pag. 7Prefazione (INTRODUZIONEDI Silvio Canavese

-PARTE PRIMA (SAGGISTICA)

pag. 11Introduzione (INTRODUZIONEDI Franco Rolf

-REALTÀ VIRTUALI DELLA TECNOLOGIA (SAGGISTICA)

pag. 15Virus d'ipnoguida (RACCONTODI Giuliano Giachino

pag. 31Alcatraz 2.0 (RACCONTODI Stefano Milandri

pag. 47L'angelo grigio (RACCONTODI Antonio Intra

pag. 61La collina (RACCONTO BREVEDI Paolo Poli

pag. 65Il rito (RACCONTO BREVEDI Francesco Grasso

pag. 75Il gioco dell'untore (RACCONTODI Antonio Piras

pag. 89La vita che avremmo vissuto (RACCONTODI Milena Debenedetti

pag. 99PARTE SECONDA (SAGGISTICA)

pag. 101Introduzione (INTRODUZIONEDI Gianfranco de Turris

pag. 105REALTÀ VIRTUALI NEL MONDO FANTASTICO (SAGGISTICA)

pag. 107Tarmes (RACCONTODI Mirka Righi

pag. 121Chi non impara dai suoi errori... (RACCONTODI Daniel Carrara

pag. 133Assurdità (RACCONTO BREVEDI Susanna Riccardi

pag. 137Martin della montagna (RACCONTODI Beatrice Bortolozzo

pag. 149PARTE TERZA (SAGGISTICA)

pag. 151Introduzione (INTRODUZIONEDI Rossella Camerlingo

pag. 153REALTÀ NEI MEANDRI DELLA PSICHE (SAGGISTICA)

pag. 155Gennaro il baro (RACCONTO BREVEDI Marco Frigerio

pag. 161Il Palio dell'Assunta (RACCONTO BREVEDI Piero Prosperi

pag. 171Il visitatore (RACCONTO BREVEDI Paola B. Cartoceti

pag. 175Il boia (The hangman of Alabama's State) (RACCONTO BREVEDI Severo Lutrario

pag. 185Chi sono gli autori (BIBLIOGRAFIA)

pag. 189Chi sono gli illustratori (BIBLIOGRAFIA)

pag. 191INDICE

 

Scheda libro

Titolo intero: Realtà virtuali

Titolo originale:Realtà Virtuali

Genere: Fantascienza

Listino: 12,00

Editore: Keltia

Collana: I Calicanti

Pagine: 190

Data uscita: 01/1996

 

 

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Sandro Sanna

Docente

Vai al profilo

ePERFECTMAGAZINE

eMAGAZINE - " cose che non leggi altrove" il FREE magazine che ti racconta di arte, moda...

Vai al profilo

Wemotic

Wemotic è una nuova realtà operante nei settori dell’IT e della Comunicazione nata...

Vai al profilo

Orefice

Società di sviluppo app per mobile android

Vai al profilo