Tecnobibliografia /

Robot e senso del ridicolo

Robot e senso del ridicolo

24 Gennaio 2020 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Segnaliamo un articolo interessante e divertente di Remo Bassetti che offre l'opportunità di riflettere sullo sviluppo attuale della Intelligenza Artificiale e l'evoluzione di robot. L'uno e l'altra favorite dalla capacità di apprendere delle macchine e di modificare nel tempo la loro capacità di fare delle scelte e prendere decisioni in base a quello che hanno imparato nella loro relazione e interrelazione con gli umani.

Ci eravamo spersi io e mia moglie qualche settimana fa passeggiando in una campagna provenzale quando lei ha deciso di attivare il navigatore sullo smartphone, che in effetti ha rintracciato la strada del ritorno.

Durante il tragitto intrapreso abbiamo commentato la presenza di un vitigno al nostro fianco. Il navigatore, avendo intercettato quella frase, ha immediatamente suggerito come arrivare a un posto chiamato “Il Vitigno”, suggerendo il percorso e precisando che sarebbero occorsi sei giorni e qualche ora di cammino. Un consiglio evidentemente ridicolo, ad onta della sua precisione e concretezza.

Quel che impressionava non era certo il malinteso sulla richiesta, ma la normalità con cui proponeva di camminare una settimana.

 Per completare la lettura

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database