Segnalazioni /

Accessibilità digitale: serve la giusta mentalità

Accessibilità digitale: serve la giusta mentalità

03 Gennaio 2020 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Segnaliamo un interessante articolo di Marco Bertoni sull'accessibilità digitale. Un lungo articolo con 14 consigli per buone pratiche di Accessibilità Digitale e Inclusive Design.

14 consigli per approcciare l’accessibilità digitale con la giusta mentalità

Di Marco Bertoni

Sono contento che oggi si parli nuovamente di accessibilità digitale, le definizioni sono diverse, ora è più cool parlare di Inclusive Design, ma la sostanza è la stessa. Ho deciso, quindi, di scrivere una serie di suggerimenti che, forse, potranno essere utili a chi approccia per la prima volta questo argomento.

1. Le statistiche che mostrano il numero di persone con disabilità sono spesso fuorvianti

Suggerisco, a questo riguardo, di leggere l’ICF: la classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute pubblicata nel 2001 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. In sintesi è stato abbandonato il modello medico di definizione della disabilità, che purtroppo ancora permea la nostra cultura, per adottare il modello del funzionamento umano, che, tra le altre cose, include la dimensione sociale nell’equazione ed è un salto evolutivo dal punto di vista della discriminazione e del pregiudizio, perché il livello di funzionamento umano riguarda tutti, disabili o meno.

Dire, come fa l’ISTAT che in Italia ci sono circa tre milioni di disabili (o quattro secondo altre fonti) significa non aver capito nulla. Significa ignorare le disabilità temporanee, i deficit sensoriali o motori dovuti all’età e che non sono tecnicamente disabilità (per quanto tempo ignoreremo ancora la silver society?), le tematiche cognitive, le differenze individuali (come la dislessia, o la cecità ai colori ecc.).

Per scoprire i rimanenti 13 buoni consigli!

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


AnguriaLab

Mobile Apps & WebApps for agencies and companies. Reusable and flexible components...

Vai al profilo

mareatek

Vai al profilo

Jekolab Srl

JekoLab, un laboratorio creativo Fondata a Torino nel 2011, JEKOLAB è specializzata...

Vai al profilo

Protech System

Consulenza e sviluppo App mobile in linguaggio nativo per iOS e Android. Seguiamo il...

Vai al profilo