Segnalazioni /

Libri sulla tecnologia da leggere nel corso del 2016

Libri sulla tecnologia da leggere nel corso del 2016

21 Giugno 2016 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
SoloTablet ha predisposto una ricca bibliografia tecnologica creando una sezione ad hoc ad essa dedicata. In essa sono raccolti i riferimenti e le descrizioni di numerosi libri che sono serviti alle attività redazionali del portale e a proporre ai nostri lettori un panorama completo di testi che offrono innumerevoli spunti per una riflessione critica sulla tecnologia. Tra i libri più consigliati per il 2016 proponiamo la lista che segue.

Può sembrare strano ma le persone che leggono libri di carta sono ancora molti. Alcuni di essi sono lettori forti che acquistano molti libri e probabilmente li leggono quasi tutti. Altri sono lettori interessati ai testi che parlano di tecnologia e approfondiscono le tematiche legate agli effetti della evoluzione tecnologica nei vari ambiti di vita individuale e sociale odierna.

Tra i libri considerati da leggere per il 2016 vanno menzionati quelli che seguono:

  • Superintelligence: Paths, Dangers, Strategies di Nick Bostrom: un viaggio filosofico ed originale nei meandri complessi e intriganti delle attività finalizzate alla produzione di intelligenze artificiali. Per alcuni questo tipo di intelligenza è producibile semplicemente disponendo della potenza di calcolo necessaria. Per altri il rischio è che nel costruirla si finisca per trovarsi spiazzati da qualcosa di cui non si è compreso fino in fondo il potere e le implicazioni.
  • Steve Jobs di Walter Isaacson: un libro del 2011 e uno dei maggiori best-seller di tutti i tempi. Racconta la vita di Steve Jobs e così facendo offre uno sguardo curioso e attento su numerose innovazioni che hanno caratterizzato l’evoluzione tecnologica degli ultimi anni.
  • Siamo in una gabbia di vetro, parola di Nicholas Carr di Nicholas Carr: l’interrogativo è rivolto a scoprire gli effetti neurologici e sociali dell’uso delle nuove tecnologie. La risposta è negativa anche se non tecnofoba. Sottolinea la perdita di concentrazione e di profondità sostituite da tanta distrazione e velocità.
  • This machine kills secrets  di Andy Greenberg: un libro da leggere per tutti coloro che vogliono entrare nei segreti dei ribelli di Internet. Quelli alla Wikileaks e ai suoi emuli attuali.

  1. Countdown to Zero di Kim Zetter: la storia di Stuxnet, uno degli eventi più importanti della storia recente.
  2. Pax Technica di Philip N. Howard: una lettura suggeribile a chi ha una visione ottimista della tecnologia. E’ anche la visione dell’autore che parla delle nuove Internet delle cose e del mondo interconnesso come potenti opportunità per ogni ambito della vita delle persone.
  3. Future Crimes di Marc Goodman: l’autore è un futurologo che con il suo testo apre gli occhi sui numerosi crimini informatici relativi a furto di dati, di identità e di profili digitali.
  4. The Innovators di Walter Isaacson: una storia dell’innovazione tecnologica a partire dal secolo ottocento fino ai nostri giorni fatta attraverso il racconto e la storia di 60 innovatori.
  5. The New Digital Age di Eric Schmidt e Jared Cohen: uno sgaurdo sul futuro plasmato dalle nuove tecnologie in termini di disruption e discontinuità.
  6. L' ingenuità della rete. Il lato oscuro della libertà di internet di Evgeny Morozov: il lato oscuro della libertà di Internet. Un viaggio nei quartieri del cyber-utopismo e delle sue contraddizioni.
  7. From Gutenberg to Zuckerberg: What You Really Need to Know About the Internet: una breve storia del futuro.
  8. Turing’s Cathedral di George Dyson: la storia del piccolo gruppo di programmatori e matematici che hanno dato origine all’epoca moderna dei computer e del software.
  9. The Information di James Gleick: una storia dell’informazione e degli strumenti usati per trasmetterla.

Per una lista completa della nostra bibliografia: Tutti i libri sulla tecnologia che abbiamo letto e che suggeriamo

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


AteneoWeb S.r.l.

AteneoWeb è un circuito di Professionisti (dottori commercialisti, consulenti del...

Vai al profilo

The Box Srl

The Box S.r.l. nasce dall’esperienza dei suoi soci fondatori e di Arka Service S.r.l...

Vai al profilo

Ciano

-- Senior Web & IOS Innovator, developer --

Vai al profilo

Bluzz

Bluzz è un marchio che raggruppa professionisti e aziende che operano da più di...

Vai al profilo