Può sembrare strano ma le persone che leggono libri di carta sono ancora molti. Alcuni di essi sono lettori forti che acquistano molti libri e probabilmente li leggono quasi tutti. Altri sono lettori interessati ai testi che parlano di tecnologia e approfondiscono le tematiche legate agli effetti della evoluzione tecnologica nei vari ambiti di vita individuale e sociale odierna.
Tra i libri considerati da leggere per il 2016 vanno menzionati quelli che seguono:
- Superintelligence: Paths, Dangers, Strategies di Nick Bostrom: un viaggio filosofico ed originale nei meandri complessi e intriganti delle attività finalizzate alla produzione di intelligenze artificiali. Per alcuni questo tipo di intelligenza è producibile semplicemente disponendo della potenza di calcolo necessaria. Per altri il rischio è che nel costruirla si finisca per trovarsi spiazzati da qualcosa di cui non si è compreso fino in fondo il potere e le implicazioni.
- Steve Jobs di Walter Isaacson: un libro del 2011 e uno dei maggiori best-seller di tutti i tempi. Racconta la vita di Steve Jobs e così facendo offre uno sguardo curioso e attento su numerose innovazioni che hanno caratterizzato l’evoluzione tecnologica degli ultimi anni.
- Siamo in una gabbia di vetro, parola di Nicholas Carr di Nicholas Carr: l’interrogativo è rivolto a scoprire gli effetti neurologici e sociali dell’uso delle nuove tecnologie. La risposta è negativa anche se non tecnofoba. Sottolinea la perdita di concentrazione e di profondità sostituite da tanta distrazione e velocità.
- This machine kills secrets di Andy Greenberg: un libro da leggere per tutti coloro che vogliono entrare nei segreti dei ribelli di Internet. Quelli alla Wikileaks e ai suoi emuli attuali.
- Countdown to Zero di Kim Zetter: la storia di Stuxnet, uno degli eventi più importanti della storia recente.
- Pax Technica di Philip N. Howard: una lettura suggeribile a chi ha una visione ottimista della tecnologia. E’ anche la visione dell’autore che parla delle nuove Internet delle cose e del mondo interconnesso come potenti opportunità per ogni ambito della vita delle persone.
- Future Crimes di Marc Goodman: l’autore è un futurologo che con il suo testo apre gli occhi sui numerosi crimini informatici relativi a furto di dati, di identità e di profili digitali.
- The Innovators di Walter Isaacson: una storia dell’innovazione tecnologica a partire dal secolo ottocento fino ai nostri giorni fatta attraverso il racconto e la storia di 60 innovatori.
- The New Digital Age di Eric Schmidt e Jared Cohen: uno sgaurdo sul futuro plasmato dalle nuove tecnologie in termini di disruption e discontinuità.
- L' ingenuità della rete. Il lato oscuro della libertà di internet di Evgeny Morozov: il lato oscuro della libertà di Internet. Un viaggio nei quartieri del cyber-utopismo e delle sue contraddizioni.
- From Gutenberg to Zuckerberg: What You Really Need to Know About the Internet: una breve storia del futuro.
- Turing’s Cathedral di George Dyson: la storia del piccolo gruppo di programmatori e matematici che hanno dato origine all’epoca moderna dei computer e del software.
- The Information di James Gleick: una storia dell’informazione e degli strumenti usati per trasmetterla.
Per una lista completa della nostra bibliografia: Tutti i libri sulla tecnologia che abbiamo letto e che suggeriamo