AIXA /

La metamorfosi non ha nulla di kafkiano

La metamorfosi non ha nulla di kafkiano

02 Giugno 2024 AIXA
La metamorfosi del consultorio comunale è diventata vistosa quando si è insediata la nuova compagine politica che, revisionati i conti, decide i tagli da effettuare con l’accetta. Fa seguito, va detto, allo scandalo delle email tra la direttrice e un assistente sociale dove si è scoperto il dirottamento di denaro pubblico in mansioni e investimenti non autorizzati.

I fondi destinati alle spese sociali saranno decurtati nel giro di tre anni del 70 per cento.

Che facciamo? Chiudiamo. A chiudere c'è tempo, non occorre programmarlo. Voi continuate la vostra benemerita attività. Benemerita? Andremo al supermercato con le tasche vuote e la benemerita per riempire la borse della spesa? Ho detto, continuate quello che state facendo, vi farò sapere! Il commercialista Grossi dispensa consigli come ordini secchi davanti a un plotone di esecuzione. Ma intanto come gliela racconto a Marotta che oltretutto ha un mutuo ventennale da pagare, a Giustino assistente sociale aggiunto che ha cominciato da meno tempo a lavorare e dovrà essere il primo a rimanere a casa avendo già un piede fuori sede? E io stessa mi trovo un nuovo lavoro? O licenzio la babysitter e mi converto in madre casalinga che bada al proprio figlio come vorrebbe mio marito?

Sole d'inverno è venuta alla luce nella veste di nuova ONG in una splendida giornata invernale. Il dottor commercialista Alberto Grossi è stato di parola. Ha trovato le risorse in poche settimane, o meglio, ha escogitato il modo di far arrivare le risorse sul nuovo conto corrente del consultorio. Che ha dovuto essere cambiato con una nuova ragione sociale. Buio assoluto sul nome del o dei benefattori. Unica richiesta neanche troppo inusuale: ogni tanto inviatemi una nota scritta. Una breve nota non sulle persone ma sulle derive dei giovani, sulle traversie delle famiglie, sulla pochezza dell'animo umano, sulle problematiche che attraversa il tessuto sociale. Una nota alla buona, neanche troppo prolissa né formale. Sulla falsariga di quelle fatte all'assessorato? Ok. Ora firmate qui; aprite subito un nuovo conto corrente; siete congedati. Ho Clienti nella Sala a fianco. Implicito: conoscendo tutti la S maiuscola della Sala in questione si evince che i Clienti sono di maggior peso specifico...

Da allora Paola la ex- di Riccardo e Antonia Maria Abate (AMA) trovano l’intervallo di tempo necessario e la maniera di passare in rassegna i fatti salienti del giorno e/o della settimana nelle ore serali che precedono la cena. Mentre Paola è ai fornelli, Antonia riempie la cartella con le scartoffie che necessitano un ulteriore sguardo prima di essere spedite. I temi di comune interesse sono da un lato le cosiddette attività del centro e quelle (eufemisticamente, perché c’entrano spesso anche le perdite) di Riccardo e co. Dall’altro lato, meglio detto, l’altra faccia della medaglia è rappresentata dalle relazioni di G. alias Metafora. Una maniera spiccia e diretta di verificarne i contenuti. A Giustino, assistente sociale ufficialmente in mobilità, non è parso vero l’assegnazione di un altro piccolo gruzzolo da investire con lo scopo di continuare a mantenere un piede nell’ambiente degli investimenti metafisici come li definisce Grossi. Insomma affinché, precisa il commercialista, si arrivi a scindere / discernere le attività del Sole (consultorio) con quelle delle sòle (raggiri). Dopotutto il dottor rag. A. Grossi, commercialista di lungo corso, ha speso una vita intera ad analizzare i bilanci delle società, a controllare che profitti e perdite fossero adeguatamente bilanciati, a testimonianza del fatto che i soldi non crescono sugli alberi ma frutto del lavoro delle persone. Ora tutto questo bailamme intorno alle criptomonete che attira, come miele le mosche, pare infastidirlo. Tanto quanto l’arrivo di sconquassi atmosferici (e non) all’orizzonte ancora più minacciosi. E Giustino con la curiosità per la fauna urbana, per le persone problematiche, per personaggi contorti e in petto la passione dell’aspirante reporter ha trovato il terreno dove mettere a frutto le sue doti di segugio. Senza ricevere un elenco dettagliato delle problematiche da investigare, di sua iniziativa sin dall’inizio del delicato incarico aveva stilato una propria lista.

Progetti Metaverso, sviluppi di piattaforme digitali, quali sono e quante ce ne sono in corso

Giochi speculativi sugli andamenti di Borsa, come sopra quali / quanti

Adescamenti di nuovi clienti con promesse strepitose / truffe della serie prendi i soldi e sparisci

Nome e motivazioni dei benefattori che finanziano la ONG.

Circa i primi tre punti, era stata una corsa contro il tempo poiché molti casi erano venuti sotto i riflettori per scandali o momentaneo successo. Adesso, sottolineato i medesimi punti, ha scritto a lato: approfondire! In quanto a scoprire i benefattori della ONG Sole d’Inverno e loro motivazioni sembra dura, a meno che più in avanti non siano proprio loro a volere emergere dall’anonimato.

Intanto, indaga, come conciliare la rivoluzionaria nuova teoria del funzionamento della mente con il diffuso comportamento umano, convertito nei panni di trader, sempre a caccia di guadagni immediati, facili, salvo divenire egli stesso preda di trappole sempre più sofisticate.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database