AIXA /

Rincorrere il chiacchiericcio

Rincorrere il chiacchiericcio

02 Maggio 2024 AIXA
È arduo quanto cavalcare una serie di dati che arrivano nella nube e stazionano lì per essere raccolti e assemblati. I dati hanno una doppia natura. Statica e dinamica insieme. I più accorti ne sono consapevoli... ma se continuo su questo versante vado fuori rotta. Voglio invece parlare di voci a noi note che si rincorrono, di relazioni che si sfaldano. E nel tentativo di ricomporsi danno vita a una girandola, appunto, di a/umori non corrisposti. Che strazio coltivare affetti! Per me un mistero umano, insondabile, come può essere il mistero divino per un agnostico.

Carlino e Paola in continuo contatto si mantengono aggiornati sulle traversie del loro ex socio/ marito. Paola e Ricky chattano, e a volte litigano. Apparente buona intesa di Roberto con Melodia; però Melodia insegue Giustino; il quale pende dalle grazie di Serena, già amante di Riccardo. Il capo, il nodo, il punto di riferimento. Che per il semplice fatto di essere il grande assente ha livellato il terreno tra i due più rancorosi della compagnia: Serena espropriata del 50 percento della sua boutique e Gigi il barista che sognava di trasferirsi in un paradiso fiscale eludendo imposte e tasse, e fare fesso il So(r)cio occulto. Il perno della girandola essendo il Tesoro/ la Terra promesso/a, tutti i frequentatori del bar Fori imperiali appaiono a vario titolo coinvolti. Le pagliuzze d'oro sono sempre da ricercare tra le pieghe di una Nuova App. Pertanto il lavoro di mining richiede una infinità di nuovi di passaggi. E fianco a fianco sbocciano, tra persone che appena si conoscevano, nuove relazioni che a volte durano l'intervallo di un mattino.

Giustino oltre al mining e a manifestare un timido interesse, non corrisposto, nei confronti di Serena, sembra coltivare uno terreno del tutto proprio.

Cara Antonia Maria Abate (AMA), direttrice del consultorio Sole d’Inverno, della somma che mi hai anticipato, ho investito un terzo in Bitcoin, un terzo in Metautopia (e varianti) e dato la somma rimanente in prestito alla/e persona/e che sai con interesse composto del 30 percento annuo. I primi due terzi si trovano ad oggi dimezzati del loro valore. Circa il recupero dell’investimento iniziale, molto dipenderà dall’andamento geopolitico mondiale. Le Borse risentono del clima generale essendo tutto strettamente relazionato. Ma concordo con te che non è il caso di dilungarsi su questi aspetti, non alla nostra portata per correggerne la rotta, benché da essi siamo fortemente condizionati. In quanto alla somma data in prestito, sto ricevendo mensilmente una frazione del capitale + interessi. E vivo di questo denaro, non avendo trovato altra occupazione retribuita.

Vengo al nocciolo del mio incarico esplorativo. Nell’economia tradizionale le aziende si procurano nuove risorse con aumenti di capitale e/o offerta di obbligazioni. Nel mondo digitale i finanziamenti possono essere ottenuti ricorrendo ai cosiddetti venture capital (è il caso delle start-up della Silicon Valley). Altri fondi vengono raccolti con la creazione di criptomonete (vedi https://coinmarketcap.com/) e/o rastrellando denaro con la creazione di piattaforme digitali che sfornano di continuo nuove App, che promuovono l’acquisto di Land, punti ATM, pompe di benzina, banche, casinò ecc. Tutto virtuale (stile la antesignana Second life). La restituzione dell’investimento viene rateizzato con l’aggiunta di premi che sono multipli della somma investita (ossia con rendimenti fino al 300/400 percento della somma investita). Attraverso il mining! Che altro non è se non l’esecuzione di numerosi passaggi sullo smartphone (mi viene in mente il Tamagotchi ). Da notare: la procedura viene spiegata a voce, tutto si svolge sul proprio cellulare, non ci sono documenti da visionare o da firmare; nei diversi passaggi hai sì la creazione di password, ma all’inizio essendo la materia abbastanza ostica, ci si affida al (santo) promotore, ci si mette nelle sue mani e praticamente da lui si dipende. Pertanto da un lato l’investimento nel mondo economico tradizionale avviene a fronte della consegna di decine di pagine da leggere sottoscrivere e firmare in più punti senza vera cognizione di causa (se non accompagnati da avvocato e consulente personali) per eccesso di informazioni. Dall’altro l’investimento nel mondo delle criptomonete, di piattaforme varie del Metaverso prossimo venturo è fatto, nel migliore dei casi, in un posto pubblico con un promotore in carne ed ossa senza sede propria, senza una autorità di controllo, una procedura di riferimento, un modulo cartaceo. E si arriva dal promotore sulla scia di voci di conoscenti; in comune si ha una spiccata diffidenza verso il mondo bancario e l’aspettativa di fare soldi in fretta. Ometto per carità di patria di citare quei casi di abboccamento tramite internet dove, oltre a mancare qualsiasi contatto con aziende e persone aventi alle spalle una documentata storia professionale, si è attratti da pubblicità accattivanti che promettono mari monti e la splendida luna.

Altro omissis: capitale investito + 300/400 percento di utile... Entro quanto tempo? Diventa chiaro più avanti.

Quindi nuove criptomonete, nuove App con mining eccetera sarebbero una maniera di raccogliere risorse finanziarie, ma c’è da fare una differenza sostanziale tra speculazione e progettualità. La speculazione mira a raccogliere denaro per fare trading nella convinzione di ottenere risultati superiori a quelli del mercato e/o nell’attesa di una ripresa delle quotazioni. Altri coltivano un progetto: la creazione di una piattaforma di giochi e/o servizi che sarebbe il Metaverso o Internet del domani. Potrei al riguardo raccontare aneddoti, piccoli accadimenti di gente comune, delusioni, malintesi e/o menzionare altrettante situazioni di opportunità di investimento e di guadagni ir/realizzati. Per brevità concludo che, per quanto ho avuto modo di vedere, lo strumento di raccolta fondi con molteplici variabili per gli uni e per gli altri si basa sul super collaudato sistema PONZI. (Firmato G.M.)

La girandola della fortuna ha ali infinite da cui trarre forza per dispensare agli umani delusioni, sogni e ricchezze. (Firmato Aixa)

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database