FilosoFare /

La Storia delle Idee - di Maurizio Chatel

La Storia delle Idee - di Maurizio Chatel

07 Marzo 2021 Maurizio Chatel
Maurizio Chatel
Maurizio Chatel
share
La didattica non è un argomento propriamente filosofico, ma senza formazione non esisterebbe il pensatore; è quindi opportuno un discorso preliminare su come rendere viva la formazione filosofica dopo l’autunno del patriarca storicista. E su come rendere viva anche l’ermeneutica, per adesso ancora ingessata in un format troppo accademico. Ripensiamo allora, senza pregiudizi, alla storia delle idee.

Storia delle idee” nasce da una iniziativa di innovazione in ambito didattico (2013) con l'obiettivo di fornire uno strumento digitale a sostegno delle attività formative e di apprendimento di docenti e studenti.

L’iniziativa, si proponeva anche come azione di impulso al mondo dell’editoria per la realizzazione di prodotti editoriali innovativi, finalizzati all’acquisizione, in collaborazione con le istituzioni scolastiche coinvolte, di prodotti che consentissero ai protagonisti del processo educativo di interagire efficacemente con le moderne tecnologie digitali e multimediali e di sperimentare nuovi contenuti e modalità di studio e di trasmissione dei saperi.

La sua riproposizione trova le sue motivazioni nella scarsa strada percorsa, in termini di digitalizzazione delle attività scolastiche e di iniziative editoriali sul tema, e dalla qualità dei contenuti proposti.

Obiettivo finale è di richiamare l'attenzione sull'iniziativa puntando su una sua condivisione in rete e negli ambiti didattici che, soprattutto in questo periodo di Didattica a Distanza, potrebbero trarre vantaggio da un 'prodotto' già confezionato, ben raccontato e di qualità.

Per saperne di più potete contattare Maurizio Chatel


 

La Conversazione sul Bene è il primo esempio di come è possibile sostituire il filo dei concetti al filo della storia, anche senza rinunciare ai fatti che creano l’ambiente in cui il pensiero si manifesta.

Qui di seguito trovate il video Introduttivo di carattere metodologico, dedotto da quanto Richard Rorty ci ha insegnato su quella particolare forma di Conversazione tra testi e interpretazioni che è stata la filosofia occidentale.

Seguono due spot esemplificativi dei contenuti e della forma con cui questo progetto si sviluppa, attraverso brevi interventi di otto o nove minuti in media ciascuno.

La Conversazione sul Bene tocca successivamente tutti gli sviluppi che il pensiero etico-pratico ha attraversato nel tempo, ponendo la massima attenzione alle differenze dei significati che ogni epoca ha attribuito alla ricerca di ciò che è giusto/buono: dalla Grecia classica all’Ellenismo, dal Medioevo al Rinascimento, toccando i processi riformatori del Cinquecento e del Seicento, la trattazione proporrà una riflessione sul passaggio semantico dal campo dell’etica a quello della morale, e sulla differenza tra la ricerca del Bene e quella della Felicità.  

I video sono reperibili sul mio canale YouTube, e possono essere raggiunti direttamente a questo indirizzo.


Introduzione metodologica

Proposta su come delineare un approccio didattico alle “idee” che hanno attraversato la conversazione filosofica, a cominciare dalla Idea del Bene.

La Polis e Socrate, la nascita del concetto di coscienza

 

I Sofisti (fu vera gloria?)

 

Seguono

3. Dalla "diaspora" post socratica all'Accademia... passando dalla Lettera VII di Platone.

 4. Platone e il "sole" delle idee; il Bene come Luce

 5. Aristotele e la Phronesis

 6. L’Etica a Nicomaco, tra eudaimonia e “giusto mezzo”

 7. I Greci dopo “la Grecia”

 8. Il mondo ellenista

CONSIGLIATO PER TE:

Babele e dintorni

 9. La via scettica alla felicità, da Pirrone a Sesto Empirico

 10. Una filosofia terapeutica: alle radici delle pratiche filosofiche odierne

 11. Plotino, fino alle visioni dantesche e gotiche

 12. Bene o felicità? Ed entriamo nel cristianesimo

 13. Agostino e la nuova etica occidentale

 14. Il Rinascimento

15. L'etica laica del Rinascimento italiano

16. L'estetica come Esercizio spirituale

17. Riforma e Controriforma: "uomini" e no.

18. Erasmo e Momtaigne

19. L'etica secondo gli anglosassoni

20. Hobbes, filosofo dei lupi

21. L'etica dell'Opinione pubblica

22. Locke e l'etica pragmatista

23. La Ragion pratica di Kant

Avvertenza: il mio canale Youtube è stato hackerato, costringendomi a modificare i dati d'accesso. Per continuare ad aprire i video, siete invitati a cliccare sul titolo. Grazie.

24. Dalla luce del Sole alla luce della Ragione.

25. Da Rousseau alla Rivoluzione

26. L'infinito...

 … il progetto continua…

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database