“Storia delle idee” nasce da una iniziativa di innovazione in ambito didattico (2013) con l'obiettivo di fornire uno strumento digitale a sostegno delle attività formative e di apprendimento di docenti e studenti.
L’iniziativa, si proponeva anche come azione di impulso al mondo dell’editoria per la realizzazione di prodotti editoriali innovativi, finalizzati all’acquisizione, in collaborazione con le istituzioni scolastiche coinvolte, di prodotti che consentissero ai protagonisti del processo educativo di interagire efficacemente con le moderne tecnologie digitali e multimediali e di sperimentare nuovi contenuti e modalità di studio e di trasmissione dei saperi.
La sua riproposizione trova le sue motivazioni nella scarsa strada percorsa, in termini di digitalizzazione delle attività scolastiche e di iniziative editoriali sul tema, e dalla qualità dei contenuti proposti.
Obiettivo finale è di richiamare l'attenzione sull'iniziativa puntando su una sua condivisione in rete e negli ambiti didattici che, soprattutto in questo periodo di Didattica a Distanza, potrebbero trarre vantaggio da un 'prodotto' già confezionato, ben raccontato e di qualità.
Per saperne di più potete contattare Maurizio Chatel.
La Conversazione sul Bene è il primo esempio di come è possibile sostituire il filo dei concetti al filo della storia, anche senza rinunciare ai fatti che creano l’ambiente in cui il pensiero si manifesta.
Qui di seguito trovate il video Introduttivo di carattere metodologico, dedotto da quanto Richard Rorty ci ha insegnato su quella particolare forma di Conversazione tra testi e interpretazioni che è stata la filosofia occidentale.
Seguono due spot esemplificativi dei contenuti e della forma con cui questo progetto si sviluppa, attraverso brevi interventi di otto o nove minuti in media ciascuno.
La Conversazione sul Bene tocca successivamente tutti gli sviluppi che il pensiero etico-pratico ha attraversato nel tempo, ponendo la massima attenzione alle differenze dei significati che ogni epoca ha attribuito alla ricerca di ciò che è giusto/buono: dalla Grecia classica all’Ellenismo, dal Medioevo al Rinascimento, toccando i processi riformatori del Cinquecento e del Seicento, la trattazione proporrà una riflessione sul passaggio semantico dal campo dell’etica a quello della morale, e sulla differenza tra la ricerca del Bene e quella della Felicità.
I video sono reperibili sul mio canale YouTube, e possono essere raggiunti direttamente a questo indirizzo.
Introduzione metodologica
Proposta su come delineare un approccio didattico alle “idee” che hanno attraversato la conversazione filosofica, a cominciare dalla Idea del Bene.
La Polis e Socrate, la nascita del concetto di coscienza
I Sofisti (fu vera gloria?)
Seguono:
3. Dalla "diaspora" post socratica all'Accademia... passando dalla Lettera VII di Platone.
4. Platone e il "sole" delle idee; il Bene come Luce
5. Aristotele e la Phronesis
6. L’Etica a Nicomaco, tra eudaimonia e “giusto mezzo”
7. I Greci dopo “la Grecia”
8. Il mondo ellenista
Babele e dintorni
9. La via scettica alla felicità, da Pirrone a Sesto Empirico
10. Una filosofia terapeutica: alle radici delle pratiche filosofiche odierne
11. Plotino, fino alle visioni dantesche e gotiche
12. Bene o felicità? Ed entriamo nel cristianesimo
13. Agostino e la nuova etica occidentale
14. Il Rinascimento
15. L'etica laica del Rinascimento italiano
16. L'estetica come Esercizio spirituale
17. Riforma e Controriforma: "uomini" e no.
18. Erasmo e Momtaigne
19. L'etica secondo gli anglosassoni
20. Hobbes, filosofo dei lupi
21. L'etica dell'Opinione pubblica
22. Locke e l'etica pragmatista
23. La Ragion pratica di Kant
Avvertenza: il mio canale Youtube è stato hackerato, costringendomi a modificare i dati d'accesso. Per continuare ad aprire i video, siete invitati a cliccare sul titolo. Grazie.
24. Dalla luce del Sole alla luce della Ragione.
25. Da Rousseau alla Rivoluzione
26. L'infinito...
… il progetto continua…