NOSTROVERSO /

🍁🍁 IL NOSTROVERSO DA DIFENDERE

🍁🍁 IL NOSTROVERSO DA DIFENDERE

04 Gennaio 2024 Carlo Mazzucchelli
Carlo Mazzucchelli
Carlo Mazzucchelli
share
Mentre tutta o quasi l’attenzione è rivolta ai metaversi presenti e a quelli che verranno, scarsa è l’attenzione posta a un Nostroverso incarnato, popolato da persone in carne e ossa, ma anche abitato da innumerevoli pluriversi: esseri viventi e non viventi, esseri vegetali, entità robotizzate dotate di intelligenza artificiale e umani con protesi tecnologiche che li hanno trasformati in cyborg.

L’attenzione è necessaria perché il Nostroverso è in estrema sofferenza, ha bisogno di noi, delle nostre azioni concrete, per contrastare altre azioni di minoranze che stanno distruggendo il pianeta, a discapito di tutti, creando enormi disuguaglianze come quelle che vediamo oggi su tutto il globo terrestre. Le altre azioni sono accompagnate dalle non azioni di politici e governanti che, invece di proteggere la stragrande maggioranza dei cittadini, da tempo, forse da sempre, non fanno altro che soddisfare e proteggere coloro che gestiscono l’economia, anche quando nel farlo distruggono il pianeta Terra depredando le sue risorse, come se fossero illimitate. 

Tutti siamo chiamati ad agire perché se vogliamo sopravvivere, come specie umana, dobbiamo avere la consapevolezza dei danni delle nostre azioni ma anche della nostra colpevole e irresponsabile inattività. In questi tempi di guerra che ci mettono ogni giorno di fronte a migliaia di morti innocenti, non possiamo chiudere gli occhi di fronte alla povertà, alla disuguaglianza, allo sfruttamento del lavoro precario e degli schiavi digitali che operano sui contenuti online. Non possiamo rimanere fermi di fronte a istituzioni ormai atrofizzate e trasformatesi in lobby di potere. 

Chi oggi evidenzia la sofferenza del Nostroverso è spesso accusato di visioni apocalittiche, pessimiste e distruttive. In realtà a essere distruttivi, responsabili delle crisi che emergeranno, sono coloro che queste accuse rivolgono a quanti cercano di frenare la distruzione in atto, provando a evidenziarne e descriverne i problemi e le conseguenze. Cosa non facile perché i problemi da affrontare non sono semplici, anzi sono diventati tutti particolarmente difficili da risolvere. Non lo sono anche per le falsità che occupano ormai in pianta stabile le narrazioni predominanti e per il ruolo giocato dai media che alimenta disinformazione e misinformazione. 

Le azioni che servono, più che di grandi teorie, infinite discussioni e inconcludenti narrazioni, hanno bisogno del nostro corpo, come creature della terra, dell’acqua e dell’universo, sempre in stretta relazione con altri esseri viventi e non viventi. È con i loro corpi che i salmoni si lanciano contro le dighe costruite dagli uomini sui fiumi sui quali essi da sempre risalgono. È con corpi incarnati, dentro il Nostroverso, che gli esseri umani potranno agire, spinti dal vuoto che si sta creando intorno a loro, per la scoperta continua di quanto stanno perdendo quotidianamente e quanto ancora perderanno se non agiranno per tempo. 

Il ritorno al corpo e al Nostroverso è tanto più importante quanto maggiore e diffusa è la sua sparizione dentro i mondi digitali online, proprio nel momento in cui proseguono, nel mondo incarnato, la distruzione della biosfera e le mutilazioni continue della natura. Tutto questo mentre celebriamo le sorti unificanti e progressive della tecnologia, i suoi meravigliosi traguardi, che dovrebbero portarci nel migliore dei mondi possibili, di cui non si sa quanto esso sarà virtuale e disincarnato o incarnato e reale. 

La situazione che abbiamo di fronte è densa di criticità. Le difficoltà che ne derivano possono essere all’origine di pessimismo e di visioni apocalittiche, ma le speranze non sono svanite, anche se è grande il disincanto, determinato dal crollo delle illusioni e dalle conseguenze involontarie di una rivoluzione tecnologica globale che pensavamo ci avrebbe portato a un maggior benessere, individuale, sociale e collettivo. 

Tornare a vivere intensamente dentro il Nostroverso non eliminerà preoccupazione, ansie e paure, forse le alimenterà, ma è l’unica soluzione possibile, per prendere consapevolezza della realtà, per agire con responsabilità facendo scelte giuste, per adottare comportamenti che si rifacciano a un’etica diversa da quella individualista, nichilista ed egoista attuale, per tornare a essere umani, a diventare umani.

LIBRO NOSTROVERSO

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database