ORGASMO

01 Gennaio 2022 Etica e tecnologia
Etica e tecnologia
Etica e tecnologia
share
orgasmo [dal greco ὀργασμός, da ὀργάω «essere pieno d’ardore, di voglia ardente»]. Stato di eccitamento parossistico. In particale o. sessuale, complesso evento psicofisiologico, di breve durata, che costituisce l’acme dell’eccitamento sessuale ed è accompagnato da un particolare stato di coscienza, intensamente piacevole.

[or·gà·ṣmo] 

Orgasmo viene (!) dal greco “essere pieno pieno di ardore”, forse collegato alla radice sanscrita urg'as “esuberanza d'energia”. Trattato da enigma anatomico delle femmine di mammifero nelle rubriche di gossip (da e per umani), mistero metafisico di cui si tace per tabù della Meraviglia, la quale è origine della filosofia secondo Platone e Aristotele. Orgasmo non può essere vissuto se non attraverso il corpo, eppure lo trascende.

Orgasmo è entusiasmo (En-Thèos, Dio dentro) fatto carne, abbandono del sé che accade nelle viscere di sé. Forse è la più sacra delle esperienze profane, forse la più oscena di quelle spirituali.

“Vantaggio evolutivo per la procreazione degli organismi sessuati” decreta la scienza, tentazione e trappola della natura ai danni dell'umanità, per Epicuro e Schopenauer.

OLTREPASSA CON NOI
➡️ Linkedin ➡️ Facebook 
➡️ instagram ➡️ twitter

Orgasmo è assalto al tuo confine e insieme incursione in nuovi lidi abbaglianti, come quei molluschi che misero per primi il loro umido piede espanso sulla terra. 

Orgasmo è esperienza filosofica in quanto irruzione dell'assoluto nel divenire, che quando ti sembra di afferrarlo si è già dileguato, quando è pace già ripiombi nel mondo degli opposti e del conflitto.

Orgasmo è vissuto poetico perché la sua potenza viene da forze sconosciute, come l'ispirazione urgente a scrivere dei versi. Connette corpo e anima e al contempo, fuori dal tempo, li separa; poiché la mente spicca il volo altrove, mentre il corpo resta a tremare. Orgasmo ti ricorda che sei mortale, mentre ti rievoca quell'essere immortale.

Evento paradossale, Orgasmo, come la musica: si trasmette in quanto aria ma è sentimento, si diffonde come vibrazione ma è ritmo. A pensarci ogni canzone ha il suo culmine di struggimento, il suo apice di dolcissima libertà, il suo Orgasmo di emozione. 

Orgasmo ti trascina fuori di te come una danza sciamanica e un rapimento estatico, ti leva la maschera perché non rifletti più su come il tuo viso appare.

AUTRICE

Giulia BertottoFilosofo, scrittrice e giornalista

"Credo di essere sempre stata una mente filosofica, ricordo che da piccola a scuola, spezzettavo una parte della mia merendina sulla tovaglietta fino a ridurla in briciole...mi chiedevo dove fosse il confine tra qualcosa e niente, quando e come la merendina passava da essere qualcosa, a non essere più. Questa faccenda dell'esistere/non esistere mi faceva perdere la testa. Da adolescente, come molti ragazzi e ragazze non accettavo le regole di condotta sociale e dell' “ipocrisia quotidiana” dei nostri rapporti, ma ancora non sapevo come trasformare questa istanza provocatoria in una dinamica costruttiva.  Attraversare la rabbia, arrivare alla paura e coltivare l'autostima. La filosofia in questo processo di crescita, è stata certamente di aiuto.

Solo all'università ho scoperto che tutte le domande che mi ponevo sul senso della vita potevano essere incanalate in uno studio sistematico, ricco e profondo.

Dopo la laurea ho scelto il master in Consulenza Filosofica e Antropologia Esistenziale perché volevo scoprire e imparare altri modi di coniugarsi della filosofia: ho conosciuti critici d'arte, medici, sacerdoti, un geologo, poeti e pittori...la filosofia, come ho scritto spesso, è l'habitat cognitivo dell'essere umano, che inserisce il proprio vissuto in quello degli altri e del cosmo."

 

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database