SALUTE

01 Gennaio 2022 Etica e tecnologia
Etica e tecnologia
Etica e tecnologia
share
salute - [latino salus -ūtis «salvezza, incolumità, integrità, salute», affine a salvus «salvo»]. – Salvezza, soprattutto come stato di benessere, di tranquillità, d’integrità, individuale o collettiva; che sopravvive in alcune espressioni come condizione, stato fisico e psichico in cui si trova un organismo

[sa·lù·te]

Cosa sia salute e cosa sia, sul piano spirituale, salvezza (che da salute proviene) lo propone la parola stessa attraverso la regressione che la fa scendere dal latino salvus, e salvus dal sanscrito sarva, tutto, intero, equivalente al greco hòlos, con lo stesso significato: tutto, intero, come in olocausto, olistico, cattolico... E sarva viene da sura, nome attribuito alla luce, al sole, alla divinità.

La salute è l’integrità; recuperare la salute è ricomporre l’integrità minacciata dalla malattia che esprime scomposizione, disgregazione, rottura: la morte è la disgregazione senza rimedio, la frattura dell’unità che non può più essere restaurata. Così anche la salvezza: in questa prospettiva l’invocazione di fede salvami! forse, nel profondo, vuole dire guariscimi, riunisci ciò che la menzogna ha diviso, ricomponi ciò che il male ha scomposto, ridammi unità e integrità. Salvare è restituire/riportare alla salute, e salute è l’integrità. 

Oggi la salute non è più legata all’integrità, hòlos, alla totalità della persona, ma a una serie di parametri biochimici e funzionali stabiliti su base statistica. Sei in stato di salute se le analisi sono a posto e i parametri medi negativi: la parola salute, che esprime l’intero, paradossalmente ora è riferita solo a una parte, quella analizzabile in laboratorio

 

 


Autore

Massimo Angelini

Zappo le parole per seminare idee.

Saggista, editore, fabbricante di lunari: ho curato ricerche e scritti dedicati alla storia delle mentalità, ai processi di formazione delle comunità locali fra antico regime ed età contemporanea, alla tradizione rurale, alla cultura della biodiversità, al sacro e alla dimensione dei simboli.

Coltivo la casa editrice Pentàgora: www.blog.pentagora.it

Sono autore di Ecologia della parola (Pentàgora 2020, II edizione)

Ho amato leggere Pavel A. Florenskij, Ivan Illich, James Hillman, Giuseppe Lisi, Christos Yannaras.

 

TAG

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database