Tabulario /

🐞🐞 Luci e ombre nelle conversazioni online

🐞🐞 Luci e ombre nelle conversazioni online

10 Novembre 2020 Carlo Mazzucchelli
Carlo Mazzucchelli
Carlo Mazzucchelli
share
"Che ci piaccia o no, siamo noi la causa di noi stessi. Nascendo in questo mondo, cadiamo nell'illusione dei sensi; crediamo a ciò che appare. Ignoriamo che siamo ciechi e sordi. Allora ci assale la paura e dimentichiamo che siamo divini, che possiamo modificare il corso degli eventi, persino lo Zodiaco.“ — Giordano Bruno

Le ombre sono quelle che, in tempi nei quali ne abbiamo più bisogno, impediscono la conoscenza. Le luci sono le innumerevoli e feconde risorse celate nelle nostre menti e potenzialità umane.

Un terreno di incontro-scontro tra le due sono anche le molteplici narrazioni online. Permettono di sperimentare verità (luce) e conoscenze ma soprattutto le tante ombre che le rendono obiettivi difficili da raggiungere impedendo spesso di risalire alla fonte della verità e alla sua essenza.

La luce è espressione di esperienze dirette, individuali, l’ombra nasce da tante false-verità che sono in grado di accecare, impedire la conoscenza e l’accesso al vero. L’accecamento è spesso auto-procurato, dall’ignoranza, dalla predisposizione e condizione del momento, dall’assenza di pensiero critico, dalla pigrizia che impedisce di cercarne le fonti, dal luogo comune che non esista alcuna verità oggettiva.

L’ombra delle false notizie e delle post-verità si estende ormai su molte narrazioni online come la tenebra del Cavaliere Oscuro sulla città di Gotham City. Come nei film di Batman la notte è più buia prima dell’alba, tutti sappiamo però o ci auguriamo che l’alba stia per sorgere.

A volte la verità non basta, già avvicinarsi potrebbe fare star bene!

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database