Tabulario /

🐞🐞 Luci e ombre nelle conversazioni online

🐞🐞 Luci e ombre nelle conversazioni online

10 Novembre 2020 Carlo Mazzucchelli
Carlo Mazzucchelli
Carlo Mazzucchelli
share
"Che ci piaccia o no, siamo noi la causa di noi stessi. Nascendo in questo mondo, cadiamo nell'illusione dei sensi; crediamo a ciò che appare. Ignoriamo che siamo ciechi e sordi. Allora ci assale la paura e dimentichiamo che siamo divini, che possiamo modificare il corso degli eventi, persino lo Zodiaco.“ — Giordano Bruno

Le ombre sono quelle che, in tempi nei quali ne abbiamo più bisogno, impediscono la conoscenza. Le luci sono le innumerevoli e feconde risorse celate nelle nostre menti e potenzialità umane.

Un terreno di incontro-scontro tra le due sono anche le molteplici narrazioni online. Permettono di sperimentare verità (luce) e conoscenze ma soprattutto le tante ombre che le rendono obiettivi difficili da raggiungere impedendo spesso di risalire alla fonte della verità e alla sua essenza.

La luce è espressione di esperienze dirette, individuali, l’ombra nasce da tante false-verità che sono in grado di accecare, impedire la conoscenza e l’accesso al vero. L’accecamento è spesso auto-procurato, dall’ignoranza, dalla predisposizione e condizione del momento, dall’assenza di pensiero critico, dalla pigrizia che impedisce di cercarne le fonti, dal luogo comune che non esista alcuna verità oggettiva.

L’ombra delle false notizie e delle post-verità si estende ormai su molte narrazioni online come la tenebra del Cavaliere Oscuro sulla città di Gotham City. Come nei film di Batman la notte è più buia prima dell’alba, tutti sappiamo però o ci auguriamo che l’alba stia per sorgere.

A volte la verità non basta, già avvicinarsi potrebbe fare star bene!

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


foolix

Foolix è una società di consulenza e sviluppo software specializzata nello sviluppo...

Vai al profilo

Startbusiness

SB un’azienda che fa scouting nel mondo ICT (Information Communication Technology...

Vai al profilo

Nex Mobile Apps

Vai al profilo

Andrea Picchi

Cognitive Interface Designer & iOS Developer

Vai al profilo