Tabulario /

ALL’OMBRA DI MACCHINE MALATE

ALL’OMBRA DI MACCHINE MALATE

05 Ottobre 2023 Carlo Mazzucchelli
Carlo Mazzucchelli
Carlo Mazzucchelli
share
Da tempo lo avevo perso di vista, almeno da quando avevo letto il suo stimolante libro (pubblicato in Italia da Shake nel 1993) sulle T.A.Z (Zone Temporaneamente Autonome) nel quale sviluppava una radicale critica dei media e di Internet. Come pochi altri autori, Hakim Bey, prefigurava con T.A.Z ciò che poi sarebbe successo e i cui siamo oggi tutti testimoni e complici, l’essere caduti vittime di una (tecno)magia che ci spinge a rinunciare alla dimensione reale delle nostre relazioni umane, della vita così come delle sue principali espressioni, in primis l’arte.

Questo concetto è anche alla base, insieme ad altri, del libro che sto terminando in questi giorni, dedicato al NOSTROVERSO, come spazio T.A.Z, autonomo e incarnato, caratterizzato dalla presenza di corpi, volti e sguardi, abitato da persone in carne e ossa desiderose di toccare e di essere toccate, convinte che solo da ciò possa derivare il loro benessere psicobiologico e psichico. 

Nelle mia abituali peregrinazioni in libreria ho scoperto un piccolo libro, uscito da poco, di Hakim Bey (morto nel 2022) e sempre pubblicato da Shake Edizioni. Il libro ripercorre l’intera nostra epoca tecnologica evidenziando come l’acme da ni raggiunto, grazie alla tecnologia, dal punto di vista della comunicazione si sta dimostrando come il fallimento della comunicazione stessa. 

Un concetto che mi ha molto colpito nella lettura del libro è quello di “macchine malate”…

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database