Tabulario /

Il ruolo dello schermo va oltre le dimensioni del tablet!

Il ruolo dello schermo va oltre le dimensioni del tablet!

14 Giugno 2011 Carlo Mazzucchelli
Carlo Mazzucchelli
Carlo Mazzucchelli
share
Il ruolo dello schermo va ben oltre il tablet ed evidenzia lo stato dell'arte di una tecnologia che è alla base del successo dei nuovi computer. In Finlandia i ricercatori del FIMM (Molecular Medicine Finland) in collaborazione con l'azienda finlandese Multitouch hanno creato una nuova generazione di microscopip controllabile/manipolabile attarverso i gesti e il tocco delle mani. Il risultato è la combinazione di due diverse tecnologie; un microspio visrtuale web.based e un display multi-touch di dimensioni 'extra-large'.

Il nuovo microscopio fornisce ai ricercato modalità completamente nuove e innovative di operare attraverso la navigazione sullo schermo che avviene con il tocco delle dita/mani per allargare/rimpicciolire le immagini, spostarle/muoverle sul display simulando quello che è sempre stato possibile fare con un microscopio tradizionale.

Lo schermo assomiglia a quello di un iPad ma le dimensioni raggiungono i 46 pollici, minimo, perché possono ancora crescere. I campioni biologici da osservare al microscopio vengono scannerizzati e memorizzati cotto forma di immagini in un server dedicato e quindi letti/analizzati/studiati scaricandoli attarverso internet sul dispositivo di visualizzazione. Ogni immagine può raggiungere fino a 200 gigabytes di dimensione. Secondo i ricercatori l'uso delle nuove tecnologie è paragonabile all'uso di Google Maps. 

Gli sviluppatori credono che il metodo rivoluzionerà il modo con cui verrà utilizzato il microscopio in futuro, soprattutto quando verrà utilizzato a scopi didattici. La dimensione dello schermo permetterà infatti a più persone di assistere all'analisi di campioni biologici tutti insieme e di inetragire. Lo schermo infatti può riconoscere mani diverse contemporaneamente. La curva di apprendimento di questo tipo di tecnologia è pari a zero se confrontata con microscopi attualmente in uso.

Tag
comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database