Da 'ieri' è già possibile che i vostri gesti con cui manovrate icone, App e dati sui vostri dispositivi mobili, per essere ripetuti, debbano comprendere il pagamento di una 'royalty' a chi, prevedendo una diffusione rapida di gesti di questo tipo, ha pensato bene di brevettarli come marchi rendendoli pertando protetti da copyright. I protagonsti di queste iniziative non sono anonimi ma società come Microsoft, Xerox e altri produttori di tecnologie touch o pen-based. La brevettazione sta avvenendo da anni e segnala sicuramente una nuova area di business ma anche la deformazione possibile in una economia di mercato come l'attuale. Dopo l'acqua e l'aria, i gesti! Era già successo qualcosa di simile con pose e coreografie di balletti famosi, non era mai successo per movimenti semplici e difficilmente distinguibili delle dita o di un pennino che scorre su una superficie liscia e trasparente per scrivere un carattere alfabetico o iconizzare una parola.
Chissà cosa potrebbe succedere se Nintendo avesse brevettato le migliaia di movimenti che ci permettono di divertirci e simulare sport all'aperto in un ambinete virtuale con il dispositivo Wii.
Dispositivi tattili evolvono! Nuovi accessori per i tablet?
I gesti fin qui brevettati sono una decina:
- Il gesto per entrare in un dispositivo (unlock) (Apple): in realtà quello che è stato brevettato è il disgno che indica su un dispositivo Apple cosa bisogna fare con le dita per avere accesso al dispositivo. Forse ciò spiega la differenza con i device Android.
- I gesti multi-touch gestures per schermi touchscreen o trackpad (Apple)
- La scrittura di ogni singola lettera di alfabeto usando un pennino senza mai staccarlo dalla superficie ( Xerox's patented "unistroke" alphabet. Palm owns a patent on a "multiple stroke" alphabet)
- Gesti necessari per spostare una icona su un dispositivo mobile (Samsung: patented the use of gestures to move icons around on your phone)
- Qualsiasi set personalizzato di gesti per usare Kinect (Microsoft - owns a patent on what it calls "gesture profiles" for use with the Kinect)
- Toccare leggermente qualcosa con una penna su uno schermo (Microsoft: owns the patent on "a system and method for determining whether a flick gesture has occurred)
- Agitare il dispositivo mobile (Intellectual Ventures: Intellectual Ventures owns a very broad patent on moving your mobile device around)
- Gesti per muovere oggetti 3D in un ambiente virtuale (Lucent: ucent owns a patent on manipulating 3D objects in virtual environments)
- Movimenti con due dita (GestureTek: nsanely broad patent on a device that tracks two-handed motions)
- Texting without lifting your fingers off the keyboard (Swype: Swype owns a patent on "system and a method for continuous stroke word-based text input)
Credis: newsletter di Kurzweil a cui sono iscritto.