2015 - App Marketing: lo sviluppo non è che l'inizio /

APP Marketing: lo sviluppo non è che l'inizio

APP Marketing: lo sviluppo non è che l'inizio

01 Febbraio 2015 Luigi Pachì
SoloTablet
Luigi Pachì
share
PREFAZIONE

Il libro APP MARKETING: lo sviluppo non è che l'inizio di Carlo Mazzucchelli è pubblicato nella collana Technovisions di Delos Digital

Prefazione

Se avete da poco sviluppato un'applicazione Mobile o siete in procinto di farlo, questo nuovo e-book di Carlo Mazzucchelli può rappresentare lo strumento ideale per evitare errori nella fase di pianificazione, di realizzazione e di distribuzione, ma soprattutto fare risparmiare un sacco di tempo.

Le 80 pillole del titolo sono infatti un elenco ricco e completo di tutto ciò che serve per la gestione accurata e completa del lancio di una nuova APP. Si parte dalla fase di pianificazione e si arriva a quella di fidelizzazione della clientela passando attraverso l'ottimizzazione dello store, l'uso dei media sociali per le attività di comunicazione e di marketing, la definizione del modello di business e di monetizzazione più adeguati e relativa politica dei prezzi, le iniziative per il lancio dell'applicazione e quelle dopo il rilascio pubblico sullo store.

Il libro è rivolto a tutti ma in modo particolare a realtà che non dispongono di grandi budget e risorse infinite. Interlocutori preferenziali dell'autore sono singoli sviluppatori, bravissimi tecnicamente ma senza esperienza in ambito marketing e che hanno difficoltà a comprendere che, più del prodotto, vale la capacità di relazionarsi e di comunicare con le proprie audience di mercato.

Il libro si rivolge anche a piccole aziende con l'intenzione di offrire loro un panorama completo delle varie attività da implementare per il lancio e il rilascio efficace di una nuova APP. Attività su cui costruire strategie per il lancio di APP future e per impostare programmi di fidelizzazione dei clienti acquisiti. Per loro l'autore ha analizzato e comparato le numerose pratiche sperimentate fin qui, selezionando e proponendo quelle ritenute più efficaci (le buone pratiche) e necessarie per trasformare una grande idea in un successo commerciale e di farlo ottimizzando investimenti, costi e risorse.

Dalla sua esperienza sul campo e conoscenza del mercato Mobile, entrambe nate dal portale www.solotablet.it da lui fondato, l'autore ha tratto utili indicazioni che ha trasformato in suggerimenti pragmatici e applicabili a realtà e situazioni tra loro eterogenee. Ne sono derivate 80 pillole di saggezza marketing, finalizzate a rispondere a problemi concreti in ogni fase di produzione di una applicazione quale la pianificazione delle campagne marketing e l'identificazione del mercato target di riferimento, la creazione di iniziative di comunicazione finalizzare al passaparola, l'ottimizzazione dello store nel quale è stata pubblicata l'applicazione, la scelta della strategia dei prezzi più adeguata, la definizione di strategie pubblicitarie  e promozionali, la gestione dei feedback e le attività utili a creare fedeltà e fidelizzazione.

Il libro non si propone come un breviario da seguire pedissequamente in tutte le sue indicazioni ma come un catalogo di suggerimenti da consultare nelle varie fasi di sviluppo e rilascio dell'applicazione. I suggerimenti non garantiscono di diventare milionari ma sicuramente aiutano a ridurre i costi di produzione  a coloro che, avuta una buona idea, si sono decisi al grande passo dello sviluppo di una nuova APP.

L'e-book può servire come utile prontuario per verificare, di volta in volta, se siano state messe in cantiere tutte le azioni necessarie e siano state pianificate le iniziative che servono per poter essere certi di avere fatto tutto ciò che serve per avere successo e di poter valutare i risultati, alla fine dell'intero processo. L'e-book non contiene alcuna indicazione di tipo tecnico e non indica alcuna preferenza in termini di tipologia di dispositivo o preferenza di piattaforma di sistema operativo.

Molti autori si sono cimentati in pubblicazioni sul marketing delle APP. Carlo Mazzucchelli lo ha fatto con approfondimenti e riflessioni strategiche che derivano dalla sua esperienza decennale nello sviluppo di programmi marketing implementati per mercati internazionali e di direzione marketing su prodotti innovativi. Le 80 pillole sono il risultato di una selezione attenta delle azioni da implementare ma anche il frutto di una riflessione più generale sul ruolo del marketing nel mercato attuale fatto di contesti socio-culturali molto mutati, di continui cambi di paradigma e emergenza di nuove tendenze, di nuovi stili di vita e di nuovi comportamenti.

L'azione marketing che deve accompagnare lo sviluppo di una nuova APP è necessaria e non può essere banalizzata o implementata attraverso approcci, canali e strumenti tradizionali. La stessa capacità innovativa e creativa posta nell'ideazione di nuove APP va posta anche nella pianificazione delle attività marketing. Non tutti sono preparati per farlo e pochi dispongono dell'adeguata cultura marketing che servirebbe oggi per comprendere, anche sociologicamente, i numerosi cambiamenti in atto a livello individuale e sociale. A loro l'autore di questo e-book offre una infinità di spunti pragmatici e operativi per l'implementazione di tattiche e strategie che hanno già dimostrato la loro validità in termini di buone pratiche e casi di successo.

Gli spunti forniti sono spesso innovativi e basati su una visione rivoluzionaria del marketing come disciplina che non ha solo il compito di soddisfare i bisogni dei consumatori coordinando un'adeguata offerta di beni. Il marketing è oggi chiamato a tenere conto dei molti cambi di paradigma intervenuti, anche come conseguenza dell'evoluzione tecnologica che ha reso il mondo piatto, interconnesso e globale. Uno di questi paradigmi ha comportato l'emergere di un paradosso: la produzione non è più al servizio del consumo ma è il consumo al servizio della produzione. Il secondo cambio di paradigma sta nella trasformazione del consumatore in consumAttore  e consumAutore. Questi cambi di paradigma agiscono su tutti i mercati e interessano tutte le tipologie di prodotti e di attori.

Il prendere atto dei cambiamenti avvenuti permette a qualsiasi realtà di mettere in campo ciò che serve per produrre risultati positivi, ottimizzare i guadagni e aumentare i volumi di vendita, convincere i consumatori della bontà di un'idea o di un'offerta perché corrispondente a bisogni reali, dare una pennellata di rinfresco all'immagine della marca e dei suoi marchi e costruire canali di comunicazione e relazione perseverante nel tempo.

Al termine della lettura e dopo avere assorbito 80 pillole, ciò che rimarrà non è solo una maggiore tranquillità per il lancio della propria APP ma anche la consapevolezza di avere acquisito nuova conoscenza utile alle pianificazioni e strategie future.

di Luigi Pachì

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database