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APP Marketing: lo sviluppo non è che l'inizio

APP Marketing: lo sviluppo non è che l'inizio

01 Febbraio 2015 Redazione SoloTablet
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CAPITOLO 5

Il libro APP MARKETING: lo sviluppo non è che l'inizio di Carlo Mazzucchelli è pubblicato nella collana Technovisions di Delos Digital

 

Facile avere idee, difficile realizzarle

Il mondo delle APP, nato con l’arrivo dell’iPad, è ricco di opportunità e favorisce la creatività e l’immaginazione. La facile applicabilità delle nuove tecnologie a tutti gli ambiti di vita personale e professionale è fonte di costante creatività e ideazione da parte di sviluppatori e aziende di software.

Passare dalle idee alla realizzazione non è semplice. Lo è stato nella fase di entusiasmo iniziale, quando tutti o quasi gli sviluppatori si sono cimentati nelle nuove tecnologie, nello sviluppo di applicazioni utili a sperimentare i nuovi sistemi operativi, i linguaggi e gli strumenti di programmazione e per abitare i nuovi ecosistemi. Non lo è più oggi perché molti hanno compreso quanto possa essere oneroso e poco incentivante sviluppare applicazioni che non ottengono il successo del pubblico o quanto sia time-consuming manutenere e aggiornare quelle di successo.

Farsi venire nuove idee e continuare l’opera di brainstorming alla ricerca di novità e applicazioni killer è un’attività che ogni sviluppatore dovrebbe continuamente praticare. Ogni idea andrebbe annotata, descritta e documentata in modo da poterla riprendere in futuro per contestualizzarla o declassarla come non più interessante.

Disporre di un elenco di idee e di applicazioni possibili può aiutare a decidere in quali ambiti operare e a quali progetti dedicare risorse e tempo per lo sviluppo. Non tutte le idee sono valide e soprattutto non tutte sono capaci di generare flussi di guadagno adeguati. Alcune idee possono essere perfette per migliorare l’immagine e il Brand sul mercato ma possono risultare completamente inadatte a generare profitto.

Se si dispone di tempo, di risorse e di budget, la scelta delle nuove APP da sviluppare dovrebbe fondarsi su elementi molto semplici, capaci di appassionare e generare urgenza. Le idee che chiamano a una rapida realizzazione saranno allora quelle che non lasciano dormire la notte, che si affacciano alla mente ogni mattina al risveglio e quelle che suggeriscono approfondimenti costanti, in termini di letture e conoscenze.  Il fattore determinante per questa tipologia di APP non è il guadagno. Il successo potrebbe venire dalla spinta creativa e passionale che lo sviluppatore mette a supporto della sua idea. A decretare il successo di un’APP è sempre il pubblico (se riesce a trovarla all’interno di store sempre più popolati e difficili da navigare) e spesso la sua scelta è fatta in base alla percezione che ha dello sviluppatore e del suo approccio o strategia.

La scelta del pubblico e dei consumatori non è sempre destinata a premiare passione e creatività. Nei processi decisionali e nella scelta finale contano molto altri elementi come i bisogni da soddisfare, gli stili di vita e le necessità alle quali fornire risposte concrete.

I nuovi dispositivi mobili offrono infinite opportunità per un utilizzo diverso e più efficiente delle moderne tecnologie dell’informazione. Le applicazioni sono diventate sempre più complesse e ricche di funzionalità perché complicati ed esigenti sono diventati i bisogni dei consumatori.

Prima di decidere se dare forma a una nuova idea con lo sviluppo di nuove applicazioni software lo sviluppatore deve chiedersi quali bisogni sta soddisfacendo e come lo sta facendo. Gli store sono strapieni di applicazioni ben fatte, molto ben promosse e anche innovative che pure non hanno ottenuto alcun successo di pubblico. Molte di queste APP sono nate dall’entusiasmo e dalla passione di uno sviluppatore e dalla sua assoluta fiducia sulla potenzialità e capacità di sfondare della sua idea. La realtà ne ha dimostrato l’infondatezza

Un’analisi attenta di quanto fatto e dei risultati ottenuti può aiutare a fare nuove scelte più ponderate e in grado di far risparmiare ore, denari e infelicità da insuccesso. Lo si può fare interrogandosi sui bisogni reali dei potenziali target di mercato, sulla loro effettiva esistenza e capacità di spesa, confrontandosi con altri sviluppatori o esperti di mercato, implementando alcune attività finalizzate a testare mercato e idea da sviluppare.

 

 

 

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