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APP Marketing: lo sviluppo non è che l'inizio

APP Marketing: lo sviluppo non è che l'inizio

01 Febbraio 2015 Redazione SoloTablet
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CAPITOLO 9

Il libro APP MARKETING: lo sviluppo non è che l'inizio di Carlo Mazzucchelli è pubblicato nella collana Technovisions di Delos Digital

 

Per avere successo con una APP bisogna soddisfare bisogni reali 

Possedere un iPad o un tablet Android non significa essere esperti Mobile. Introdurre dispositivi mobili in azienda non è sufficiente a implementare una strategia di mobilità. Le applicazioni sviluppate dai migliori esperti di tecnologie Mobile non sono automaticamente destinate al successo di pubblico.

La retorica dominante nel mondo dei tablet e delle tecnologie Mobile e le numerose conversazioni in rete, spesso molto simili tra loro e superficiali, finiscono per oscurare l’aspetto fondamentale della rivoluzione in corso. L’evoluzione tecnologica in atto ha consumerizzato l’information technology mettendo in risalto ruolo e importanza del consumatore e i suoi bisogni. Produttori e sviluppatori sono chiamati a prestare molta attenzione ai nuovi comportamenti emergenti e a soddisfare bisogni che sono per loro natura ‘mobili’ e mutanti, che hanno vita breve e sono costantemente alimentati da nuove curiosità e desideri. Sono bisogni che nascono dalla consapevolezza di poter trovare una loro soddisfazione rapida attraverso una delle numerose proposte esistenti e che richiedono nuova attenzione e capacità di ascolto da parte di chi queste proposte sta facendo.

Queste considerazioni valgono per i produttori di hardware, ma soprattutto per chi sviluppa applicazioni. La vita media di un’applicazione pubblicata su uno store è di pochi mesi e poche sono le APP che mantengono invariato il loro maggiore o minore successo nel tempo. Il problema non nasce dalla qualità dell’applicazione e dalle sue tecnologie ma dal cambiamento dei gusti, dei bisogni e delle preferenze dei consumatori. E’ a questi che lo sviluppatore deve prestare attenzione piuttosto che al design e all’aspetto puramente tecnologico dell’APP e alla sua evoluzione. E’ a questo che si deve adattare lo sviluppatore visionario e innovativo che pensa di saper sviluppare la migliore applicazione del mondo. Avere queste abilità non garantisce il successo e un volume elevato di download ma è la premessa indispensabile per puntarci.

Comprendere e conoscere il best of Brede della tecnologia non basta se non si comprendono, si ascoltano e si soddisfano i bisogni del consumatore e destinatario di una proposta applicativa. Riuscire nel compito non è per nulla semplice e può richiedere investimenti in ambiti che esulano dalla pura tecnologia. Aiuta molto dotare la propria applicazione di vantaggi percepiti reali o di componenti/elementi che possono sfidare qualsiasi competizione esterna. Può aiutare predisporre un’organizzazione o team di lavoro impegnati nello sviluppo che siano focalizzati e centrati sui bisogni dei segmenti di mercato target ma anche capaci di adattare rapidamente la proposizione commerciale ai mutati bisogni e ai comportamenti del pubblico.

Quanto detto fin qui vale ancora di più per chi ha sviluppato un’APP rivolgendosi a una agenzia o a esperti marketing per la sua promozione.

Tutto l’investimento e lo sforzo devono essere declinati nel concetto di LTV (life time value), il valore che una APP è in grado di erogare per l'intero tempo di utilizzo da parte di un utente consumatore. Gli sviluppatori di APP nascono, muoiono e risorgono negli store applicativi in base al numero di download e recensioni positive ricevute. Tutto ciò ha nella realtà minore valenza di quanto non ne abbia il valore che un’APP è in grado di generare nella sua intera esistenza in mano ad un utente. Tradotto in altri termini ciò che conta è quanto un utente (cliente) riesce a generare in termini di guadagno per lo sviluppatore nell'arco di tempo che caratterizza la vita di ogni applicazione.

Il valore generato in termini di life time è molto più alto di quanto non si possa immaginare ed è su questo valore che ogni sviluppatore dovrebbe investire in termini di iniziative marketing. Per impostare una strategia vincente è necessario conoscere in modo approfondito i propri clienti, studiarne i comportamenti, agevolarli o promuoverne di nuovi, identificare i bisogni emergenti e soddisfarli e segmentare il mercato di riferimento in modo da personalizzare risposte, funzionalità e soluzioni.

Una strategia finalizzata al life time value suggerisce di avere un approccio e una strategia marketing di tipo misto e diversificato per tipologia di clienti ( promozioni in-app, pubblicità mobile, ecc.) puntando tutto sulla esperienza del consumatore con l'applicazione e su una relazione persistente nel tempo. Meglio puntare sulla customer retention che sul numero di download. Un cliente acquisito e fedele può più facilmente diventare fidelizzato e diventare così una fonte migliore di nuovo fatturato e maggiori profitti.

Si può coltivare la fedeltà in mille modi diversi ma soprattutto praticando una conversazione persistente nel tempo in modo da fornire al consumatore sempre nuove compelling reasons to buy. Infine dovrebbe essere parte importante della strategia marketing delle proprie APP la ricerca del cliente giusto.

Non servono nuovi clienti, ma clienti profittevoli e capaci di fornire guadagni certi, per un download e/o nel tempo. Meglio quindi prestare poca attenzione al valore quantitativo dei clienti trovati e maggiore cura al valore qualitativo di quelli che mostrano un gradimento particolare per le applicazioni sviluppate. Da questo livello elevato di gradimento, soddisfazione e fedeltà può derivare un maggiore volume di affari e una più elevata profittabilità.

 

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