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APP Marketing: lo sviluppo non è che l'inizio

APP Marketing: lo sviluppo non è che l'inizio

01 Febbraio 2015 Redazione SoloTablet
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CAPITOLO 8

Il libro APP MARKETING: lo sviluppo non è che l'inizio di Carlo Mazzucchelli è pubblicato nella collana Technovisions di Delos Digital

 

Il successo di una APP va preparato per tempo 

Il successo di ogni APP di successo è stato preparato con cura e per tempo. 

Prima di pubblicare e promuovere una nuova APP conviene predisporre adeguate iniziative di marketing e di comunicazione per creare awareness e incentivare il passaparola. Un’APP di successo è molto ‘chiacchierata’ prima ancora di essere scaricata, testata e ‘sperimentata’.

L’obiettivo si può raggiungere lavorando con i social media, facendo lavorare blogger e giornalisti, coinvolgendo recensori di professione o stagisti giovani e intraprendenti. Ma soprattutto predisponendo iniziative creative finalizzate a costruire le audience e i segmenti di mercato di riferimento. Il tutto può essere fatto con budget limitati e in linea con la situazione di crisi del momento. In ogni caso la componente determinante per il successo dell’applicazione sarà sempre la sua qualità e attrattività.

Ciò che fa la differenza è il tempo. Bisogna cogliere l’attimo, perché come direbbe il professore del film omonimo, l’attimo è fuggente.

Il tempo e la tempistica nel portare un’applicazione al successo è fondamentale. Attualmente sullo store di Apple questo tempo si declina in quattro giorni e la tempistica è a ridosso della pubblicazione della APP. Quattro giorni per superare il ‘Chasm’ di Moore ed ottenere una visibilità sufficiente per far crescere passaparola e numero di download.

Ma il tempo è determinante anche nelle fasi di pre-pubblicazione. A queste fasi nella seconda parte di questo e-book sono dedicate sezioni esaustive per ogni attività da implementare. In questo breve capitolo mi limito a preparare la lettura successiva con una breve sintesi di quanto è necessario fare:

  • Costruire e attivare un sito web per l’applicazione e farlo fin da quando si inizia a svilupparla. Attraverso la landing page puntare a raccogliere email e contatti per comunicazioni e interazioni future
  • Applicare tecniche e tattiche finalizzate alla generazione di ‘mode’ e trend associati all’applicazione. Bisogna farsi notare e urlare forte. Il rumore di fondo nel mercato e nella comunicazione Mobile è massimo e ottenere visibilità non è facile se non quasi impossibile. Ci si può riuscire trasformando i propri interlocutori e potenziali clienti in canali e personale di marketing.
  • Puntare alla raccolta di informazioni di contatto (registrazione e compilazione di un template nel sito) e diffondere un senso di scarsità/necessità legato alla applicazione e a quello che sarà in grado di offrire.
  • Attivare iniziative finalizzate a ottenere copertura di stampa e media
  • Condividere la propria idea, comporre e raccontare una storia (storytelling) usando tutti gli strumenti disponibili: blog, social network, video, audio, immagini e foto, ecc.
  • Attivare iniziative di content marketing: creazione e distribuzione di materiale con contenuti di qualità e approfonditi finalizzati ad attrarre, ingaggiare, e fidelizzare clienti e 'target audience' potenziali. L’obiettivo deve essere la generazione di azioni da parte del consumatore capaci in futuro di tradursi in guadagni.
  • Costruire una banca dati e ingaggiare via email i contatti in essa archiviati: distribuire contenuti, notizie sulle varie fasi di sviluppo ed evoluzione dell'applicazione, articoli del blog, codici promozionali, schermate dell'applicazione, layout e immagini, ecc.
  • Preparare per tempo un press kit

Dopo aver fatto tutto questo si è quasi pronti per scommettere sul successo della propria APP. A scommettere perché, pur avendo agito alla perfezione nella fase precedente alla pubblicazione, bisognerà sempre affrontare e cercare di emergere in un mondo molto, forse troppo affollato!

 

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