2020: in cerca di nuove utopie!

12 Aprile 2020 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share

Il libro di Carlo Mazzucchelli La civiltà del vento al tempo del coronavirus è pubblicato nella collana Technovisions di Delos Digital.

2020: in cerca di nuove utopie! 

Viviamo tempi interessanti, sempre presenti, che si sono mangiati il passato e reso già passato il futuro, anticipatori di distopie future, in formazione ma già latenti, a livello cognitivo e dell’immaginazione (“tutti dietro a uno schermo”). E dire che viviamo per la prima volta dentro una grande Utopia, una realtà virtuale diventata reale, un universo parallelo a quello fattuale. 

CONSIGLIATO PER TE:

Strumenti di realtà

La fine dell’avvenire, il Deep Now[1] nel quale siamo tutti in vario modo immersi, la vita sociale online, caratterizzano l’utopia presente. Nulla cancella però il rimpianto di utopie letterarie (Atlantide, Utopia, Robinson Crusoe, I Viaggi di Gulliver, Gargantua e Pantagruel) e sociali (Owen, Fourier, Campanella). L’utopia della Rete determina un senso di spossatezza, un presente nel quale nulla cambia, un deserto spirituale nel quale ricordi e sentimenti sono sostituiti da MiPiace, cinguettii e consumi. 

Ne deriva il bisogno di una via di uscita. 

Una possibile soluzione è la ricerca di nuove Utopie, raggiungibili riflettendo criticamente su Sé stessi, sugli altri e sulla realtà, uscendo dal conformismo imperante, elaborando pensieri, comportamenti e atti “devianti”, ragionando di libertà.

 

Basterebbe prendere a calci il cane (Ballard[2]) delle piattaforme tecnologiche, dei dispositivi tecnologici e di Internet.


[1] Concetto utilizzato da numerosi studiosi alla fine del primo decennio del secolo per celebrare l’utopia del presente tecnologico fatto di simultaneità e parallelismo degli eventi. Un presente che ha cancellato passato e futuro occupando, oltre allo spazio fisico e mentale, anche un terzo spazio, quello digitale o cyberdigitale (Derrick de Kerckove). 

[2] Il riferimento va a un testo di Simon Sellars pubblicato nel 2020 da Nero e dal titolo Ballardismo applicato. Un’opera di letteratura fuori dagli schemi e appassionante che regala a chi ama J.G Ballard un viaggio dentro il suo mondo letterario e fantastico.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database