Il libro di Carlo Mazzucchelli La civiltà del vento al tempo del coronavirus è pubblicato nella collana Technovisions di Delos Digital.
Leader, influencer, guru ed eroi
Di leader in giro ce ne sono pochi, anche nelle aziende. Meno ancora di genere femminile, non per colpa delle donne ma di una cultura maschilista che non ha mai saputo guardare negli occhi la metà del cielo.
Di influencer se ne può tranquillamente fare a meno soprattutto se la loro capacità di influenzare è dettata da cupidigia commerciale, ricerca di visibilità e MiPiace.
Piattaforme, condomini, Ballard
I guru sono pochi per definizione, non tutti sono tali, anzi alcuni sono falsi come le loro ricette felicitarie per il benessere quotidiano.
Quelli che mancano sono gli eroi.
Persone normali, tali non per essersi elevate al di sopra degli altri ma per avere realizzato il loro essere uomo o donna che hanno dentro di sé. In questo senso eroi lo possono essere tutti, attraverso l’autorealizzazione (realizzare le proprie potenzialità), l’individuazione (nessun individualismo ma unificazione con sé stessi e con l’umanità) e l’illuminazione[1] (che porta alla luce le zone d’ombra).
L'eroe ha coraggio, vince la paura e esce allo scoperto. Molti eroi hanno storie di ribellione, resistenza e coraggio, sono spesso impegnati pacificamente, lontano dai riflettori nel difendere i diritti umani, l’ambiente e le comunità. Questi eroi raramente si incontrano sulle piattaforme tecnologiche dei mondi virtuali e digitali online!
[1] Nelle filosofie della ricerca interiore ogni stadio della vita, ogni passaggio cruciale, è scandito dall'attivazione di precisi archetipi. Autorealizzazione, individuazione e illuminazioni sono archetipi del viaggio dell’Io.