La scelta della parola Complessità per il nuovo caffè filosofico di OLTREPASSARE non è stata casuale. Lo è invece la sua scelta a ridosso delle celebrazioni per i cento anni di vita del pensatore della complessità per definizione, Edgar Morin. Di complessità Morin ci ha lasciato una testimonianza straordinaria, nella forma di una decennale avventura intellettuale che ha trovato espressione nei sei libri del Metodo (La Methode), un'opera imponente di natura filosofica ed epistemologica.
Un'opera che suggeriamo agli amanti della complessità e ai cultori delle teorie della complessità che tanto stanno aiutando a comprendere quanto sia importante e urgente l'integrazione dei saperi, la connessione delle conoscenze, la consapevolezza dei propri limiti e delle proprie possibilità, con l'obiettivo di rigenerare l'unità umana. Una unità andata perduta nell'era tecnologica e che può rinascere solo abbandonando lo specialismo disciplinare oggi tanto di moda.
Se amate il tema della complessità seguite la registrazione del caffè filosofico guardando il video qui allegato. Se poi vi fosse piaciuto il Caffè Filosofico di OLTREPASSARE, siete invitati a iscrivervi alla nostra #newsletter e a partecipare ai Caffè Filosofici che riprenderanno dopo l'estate.