L'analisi del comportamento dei consumtori è diventato oggetto di studi multidisciplinari e soggetto di moltissimi libri e pubblicazioni. Il libro "Technology and Consumption: Understanding Consumer Choices and Behaviors" (International Series on Consumer Science) [Hardcover] di Ruby Roy Dholakia è forse il primo ad addentrasi nel ruolo che la tecnologia ha avuto sui comportamenti dei consumatori.
Il libro si apre con una panoramica storica su come sono cambiate nel tempo le abitudini e sono mutati i compoortamenti all'acquisto a causa dell'innovazione tecnologica e di nuovi strumenti tecnologici come Internet, il PC ma anche apparecchiature domestiche, loa televisione e molto altro.
L'analisi viene condotta prendendo in considerazione le influenze a livello demografico e la penetrazione della tecnologia nelle famiglie e nelle case.
Le machine al lavoro, gli umani senza lavoro felici e contenti!
Il libro fonisce anche dati di ricerche e indagini sul ruolo delle tecnologie, informazioni molto utili per capire velocità e tempi di adozione e di diffusione.
Nella second aparte del libro ogni tecnologia viene analizzata in maggiori dettagli e approfondimenti.
Il libro è disponibile su Amazon, è piuttosto costoso ma forse merita il nostro interesse proprio per questo!